Mondiali Pallamano: il Citì Andreasic carica gli Azzurri
Dall’esordio con l’Austria al match con la Repubblica Ceca passando anche per la sfida con l’Australia: come valuta coach Andreasic il girone dell’Italia?
«I cechi rappresentano il “gotha” della pallamano e non hanno bisogno di presentazioni, l’Australia la conosciamo poco ma, pur non avendo mai ottenuto risultati eccezionali, non andranno sottovalutati. Per quanto riguarda l’Austria probabilmente sarà più forte del previsto: conta su parecchi giocatori della Nazionale “A” e nel recente Torneo di Innsbruck, contro Svezia, Germania e Tunisia, è arrivata seconda. Quindi noi potremmo sbagliare ben poco».
Tecnicamente e atleticamente come sta l’Italia?
«Direi bene, anche tenuto conto che giochiamo in un periodo dell’anno atipico. I ragazzi sono reduci da una stagione lunga e impegnativa, di solito in estate ci si riposa e invece ai Mondiali dovranno disputare tre gare in quattro giorni nella sola fase eliminatoria. Questo tuttavia non dev’essere un problema, bisognerà dare tutto in campo per passare il primo turno e puntare poi alla semifinale».
«Il movimento della pallamano italiana non vince nulla da anni, noi sogniamo un buon risultato ma, soprattutto, vorremmo veder ripagati i nostri sforzi. In organico l’Italia schiera giocatori con poca esperienza internazionale ma che nei nostri migliori campionati sono protagonisti. Ripeto – conclude il citì Neven Andreasic – abbiamo l’onore di ospitare i Mondiali e vogliamo dare il massimo».–
Gli aggiornamenti sulla manifestazione si trovano sul sito internet ufficiale all’indirizzo www.wuchandball2008venezia.it