Agricoltura – in Veneto rivoluzione burocratica
“Intendo costruire un percorso assieme al mondo agricolo per la promozione del territorio, al cui interno l’impresa agricola e la sua redditività devono essere la stella polare – ha affermato Manzato – arrivando ad una linea strategica unitaria di medio – lungo periodo, chiedendo in questo la collaborazione delle organizzazioni professionali: costruiamo assieme un percorso di unità. Rispetto a questo, il primo obiettivo che mi sono dato è di arrivare allo sportello unico regionale per le aziende, che sia a loro disposizione e non un fardello: la burocrazia deve contribuire a far sì che le imprese facciano reddito, non frenarle. Per questo deve essere leggera e amica, a servizio delle aziende stesse”. La decisione presa ieri dalla Giunta dà inizio a questa razionalizzazione, prevedendo la chiusura degli attuali Ispettorati agrari e individuando in Avepa la porta, lo sportello tra Regione e imprese. “Su questo obiettivo, che vorrei attuare entro l’anno corrente, ho già sentito qualche presidente di Provincia – ha aggiunto Manzato – per migliorare l’interfaccia anche rispetto alle materie di competenza provinciale”.
“Il secondo obiettivo è l’attivazione di una cabina di regia, che dia l’input e verifichi l’azione in un sistema armonizzato tra Regione, enti strumentali e mondo agricolo, in funzione di una sistema imprenditoriale più competitivo. E’ una cabina che io stesso vorrei presiedere, ma che deve vedere la presenza di tutti gli attori. Stiamo lavorando sulla stessa barca rispetto ad una finalità sulla quale tutti concordiamo”. “A fine anno – ha infine ribadito il vicepresidente – intento promuovere un’assise con il territorio per definire la strategia da seguire da qui ai prossimi 15 – 20 anni”.
Valutazione positiva sulla linea d’azione illustrata da Manzato, sullo sportello unico e sulla cabina di regia, è stata espressa da tutti i presenti, che hanno evidenziato tra l’altro la politica di concretezza enunciata dal vicepresidente rispetto alle esigenze degli imprenditori agricoli, che lavorano, investono e rischiano e non possono essere frenati da una burocrazia ottusa, che ha visto ad esempio oltre dieci persone convergere nello stesso giorno all’interno della medesima impresa per verificare quello che è stato fatto. Il che non significa volere evitare i controlli – è stato ribadito – che anzi certificano la qualità e la correttezza dell’attività imprenditoriale e possono per questo essere addirittura elemento di concorrenzialità, ma farli con il buon senso e senza ostacolare l’attività imprenditoriale, che deve esprimersi in primo luogo sul fronte del mercato non sulle carte e sui moduli. Altrettanto positivamente è stato giudicato il metodo del confronto, formalizzato anche con l’incontro odierno.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies