Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Competenze dalle Camere di Commercio ai Comuni

03/07/2008
Sulla scorta di nuove disposizioni normative, alcune competenze della Camera di Commercio vengono trasferite ad altri enti ed altre soppresse. Il Decreto Legge 112, entrato in vigore il 25 giugno 2008, più in particolare l’articolo 34, trasferisce ai Comuni le funzioni esercitate dalla Camera di Commercio in materia di verifica prima e verifica periodica degli strumenti metrici.

Nello stesso articolo viene abrogato l’articolo 20 del Decreto Legislativo numero 112/1998, che attribuiva alle Camere di Commercio le funzioni esercitate dagli Uffici Metrici Provinciali e dagli Uffici Provinciali per l’Industria, il Commercio e l’Artigianato, e viene fatto obbligo ai Comuni di individuare un responsabile delle attività finalizzate alla tutela del consumatore e della fede pubblica.

La norma è già in vigore su tutto il territorio nazionale e deve essere convertita in legge entro 60 giorni.

Sia l’Unioncamere Nazionale sia l’ANCI, Associazione Nazionale Comuni d’Italia, hanno evidenziato al Governo le difficoltà applicative di tale norma e chiesto maggiori elementi in merito alla sua attuazione. Il sistema camerale, assieme alle Associazioni di categoria, valuterà ulteriori azioni.

In attesa di successivi chiarimenti, la Camera di Commercio di Venezia si allinea alle indicazioni fornite da Unioncamere Nazionale, procedendo come segue, con la:

- sospensione delle attività di vigilanza e controllo sugli strumenti metrici, compresi i tachigrafi digitali, ma seguitando a produrre e consegnare le relative carte tachigrafiche (escluse carta officina);

- sospensione delle attività in tema di sicurezza dei prodotti e quelle sanzionatorie;

- prosecuzione della tenuta del Registro degli Assegnatari dei marchi di identificazione (metalli preziosi), con la sospensione delle attività legate al saggio dei metalli preziosi, all’assegnazione del marchio di identificazione, al deposito delle matrici recanti le impronte del marchio, alla fabbricazione dei punzoni ed alle relative verifiche.

La Camera di Commercio di Venezia provvederà ad informare tempestivamente gli utenti tramite i consueti canali di divulgazione sulle eventuali variazioni o integrazioni su tale materia.

Info:

Unità Operativa Metrico e Vigilanza sui Prodotti

Banchina Molini, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 041 786161

Fax 041 786160

e-mail: metrico@ve.camcom.it

Dott. Nicola De Rossi

Ufficio Comunicazione e Stampa

tel.: 041/786320; fax: 041/2576654

e-mail: comunicazione.stampa@ve.camcom.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies