Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Acqua: ogni anno si disperde in mare un tesoro

03/07/2008
La stagione primaverile particolarmente piovosa appena trascorsa deve indurci ad una riflessione: non avendo una rete infrastrutturale idraulica adeguata, quanto valore abbiamo perso non utilizzando a pieno l’acqua “regalataci” dal cielo?>. La considerazione è di Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni che, dall’analisi dei dati, indica in 300 miliardi di metri cubi, la quantità di pioggia che, ogni anno, mediamente, cade sull’Italia. Di questo volume, considerando le primarie necessità di equilibrio ambientale, l’acqua utilizzabile è pari a 53 miliardi di metri cubi, ma quella realmente utilizzata si riduce a 45 miliardi di metri cubi.



Sarà questo uno dei temi al centro del Forum internazionale “La Rivoluzione blu: Acqua, Agricoltura, Ambiente”, in calendario a Roma (Hotel Excelsior) nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 luglio prossimi.

GRAZIE

Ufficio Comunicazione Anbi

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.