Calo dei consumi delle famiglie: campanello d’allarme
Per quanto riguarda i beni alimentari si riducono cibi di qualità superiore e, in generale, diminuiscono soprattutto i consumi di carne, frutta, pasta, pane. Certo – ricorda Confagricoltura - influiscono anche i nuovi modelli alimentari che stanno avanzando, le modalità dei consumi (spesso fuori casa per esigenze lavorative), gli aspetti dietetici e salutisti. Preoccupa, però, l’acquisto di prodotti di qualità inferiore denunciato, attraverso l’indagine dell’Istat, da elevate percentuali di consumatori.
La situazione, ad avviso di Confagricoltura, va analizzata in tutte le sue molteplici sfaccettature. Se il consumatore sta tendendo a razionalizzare, a spendere in modo più appropriato e consapevole (meno primizie e più prodotti di stagione, ad esempio) ciò può anche essere visto favorevolmente; se il consumatore, invece, tende ad eliminare dai suoi consumi alcuni prodotti (tra l’altro basilari nella dieta mediterranea) ciò deve essere motivo ulteriore di preoccupazione, ancor più se lo fa quasi esclusivamente per motivi di bilancio.
“Tutto ciò, comunque – dice Confagricoltura - suona come un campanello d’allarme e deve far riflettere -. Bisogna favorire un’agricoltura nazionale, puntando anche su quelle produzioni, come le commodities, per le quali siamo fortemente dipendenti dall’estero e che subiscono oscillazioni di prezzo condizionate dai mercati internazionali. Una scelta da farsi per motivi di qualità, salubrità, sicurezza alimentare, ma anche di bilancio familiare”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies