Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Premio nazionale "Comuni ricicloni" di Legambiente

10/07/2008
Nell'ambito del concorso nazionale "Comuni ricicloni 2008", il Comune di Marcon (Ve) ha ottenuto la "Menzione speciale - Meno rifiuti", quale riconoscimento delle iniziative promosse in materia di riduzione dei rifiuti ed in particolare per le campagne sull'uso del latte fresco in bottiglia di vetro a rendere e dei detergenti alla spina. Il sindaco, Pier Antonio Tomasi e l'assessore all'ambiente Mauro Scroccaro, hanno ritirato il premio a Roma, nel corso della cerimonia di premiazione del concorso "Comuni ricicloni 2008", attraverso il quale, ogni anno, Legambiente assegna un riconoscimento speciale a tutti quei comuni che dimostrano particolare impegno e sensibilità nell'avviare e incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti nei loro territori.

La "Menzione speciale - Meno rifiuti" è stata attribuita al Comune di Marcon da Federambiente (Associazione dei gestori di servizi pubblici di igiene e risanamento ambientale), insieme alla giuria dei "Comuni ricicloni" di Legambiente, con la seguente motivazione: <>.

<>.

<> – aggiunge il Sindaco Tomasi – << l'Amministrazione comunale intende condividere la "Menzione ospeciale - Meno Rifiuti" con gli esercizi commerciali che hanno creduto e credono nel progetto:"Latteria formaggi Birello Paride", "Mini Market Marcon snc", "Alimentari Marton Adriana" di Marcon e "Panificio Tiveron snc" di San Liberale.>>

Nel comune di Marcon la vendita del latte in bottiglia di vetro a rendere è iniziata nel maggio 2003 e nell'arco di pochi mesi, grazie alla sensibilità degli operatori commerciali e dei consumatori, ha conquistato una considerevole quota di mercato nel comparto del latte fresco. Nel dicembre 2004 è iniziata (al Mini Market Marcon) la vendita dei detergenti per l'igiene della casa e della persona riutilizzando sempre lo stesso flacone.

Nel corso degli anni l'Amministrazione comunale ha promosso altre campagne informative allo scopo di incrementare la differenziazione dei rifiuti, tra le quali vanno ricordate "Capitan Eco", che ha coinvolto tutte le scuole del territorio, l'utilizzo di stoviglie in materiale biodegradabile alle sagre che si sono svolte a Marcon durante l'estate 2007 e quella, attualmente in corso, per l'uso dell'acqua del rubinetto, nelle scuole e nelle famiglie, allo scopo di eliminare le bottiglie di plastica della "minerale".

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.