Mondiali Universitari di Pallamano verso la finalissima
10/07/2008
Entra nel vivo il 19° Campionato Mondiale Universitario di pallamano, in corso dal 5 luglio fino a domenica 13 al Palaturismo di Jesolo e nei Palasport di Oderzo e Meolo. Trenta le squadre impegnate nell’evento, che vale anche come qualificazione alle Universiadi 2009 a Belgrado (Serbia): sedici sono le formazioni maschili, quattordici le femminili. È ancora presto per stabilire chi si contenderà il titolo nella finalissima di domenica (ore 15 per le donne, ore 17 per gli uomini, entrambe al Palaturismo di piazza Brescia). I giochi sono aperti e le squadre ancora in gara sono agguerrite e pronte a combattere. Tra queste c’è anche l’Italia maschile, che giovedì 10 si scontra con la Bielorussia, per decidere chi delle due avrà accesso alla semifinale. L’unica formazione certa di potersi giocare la chance per la conquista del titolo iridato, ad oggi, è la russa, che ha battuto la Serbia nei quarti per 28 a 27.
Non è stata positiva invece l’avventura della nazionale italiana femminile, che è fuori dai giochi per il titolo mondiale: arrivata ultima nel proprio girone e in quello di consolazione, ora dovrà disputare il match per il 13esimo o 14esimo posto contro la Bielorussia (venerdì 11 ore 9 a Oderzo).
Si va dunque verso le ultime battute di un evento che ha portato in Veneto i vertici della pallamano mondiale, uno sport che Oltralpe appassiona, coinvolge e tiene con il fiato sospeso. Gli ingressi alle partite sono gratuiti, semifinali e finali saranno trasmesse da Rai Sat (canale 227). Le informazioni sui team, i risultati aggiornati e le foto sono disponibili nel sito www.wuchandball2008venezia.it.