Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Progetto comunitario Adriaform

15/07/2008
La formazione nel grande settore della logistica e dei trasporti nell’area interadriatica: questo l’obiettivo di fondo del progetto comunitario Adriaform, che vedrà il suo atto conclusivo nel convegno, dal titolo, appunto, “Il network Adriaform per il miglioramento dei sistemi formativi e la qualificazione delle risorse umane nel settore della logistica e dei trasporti nel corridoio adriatico”, organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia, il soggetto capofila, per venerdì 18 luglio 2008, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, nella ex chiesa di Santa Marta, nella zona Portuale Santa Marta, a Venezia.

Adriaform è una iniziativa comunitaria Interreg III A Transfrontaliero Adriatico cofinanziata dall’Unione Europea mediante il FESR, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: la partnership di supporto che l’ha sviluppata comprende alcuni tra i maggiori soggetti del settore delle Regioni R.A.I. (Regioni Adriatiche Italiane), Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche e Puglia, nonché delle aree della sponda orientale dell’Adriatico (Croazia, Albania…). Nel dettaglio, oltre alla Camera di Commercio di Venezia, Veneto Lavoro, CFLI - Consorzio Formazione Logistica Intermodale, Ente di formazione dell’Autorità Portuale di Venezia, i Magazzini Generali di Padova, i Servizi per l’Impiego e Mercato del Lavoro e il Settore Viabilità, Trasporti e Infrastrutture della Regione Marche, l’Autorità Portuale di Ancona, l’Interporto Marche, l’ISTIEE, Istituto per lo Studio dei Trasporti nell’Integrazione Economica Europea della Regione Friuli Venezia Giulia; l’Autorità portuale di Brindisi, l’Autorità Portuale di Pola, l’IST, Institute of Transport of Tirana, l’Autorità Portuale di Durazzo, l’Autorità Portuale di Bar.

De resto, il progetto, avviato il primo gennaio 2007, ha lavorato proprio allo sviluppo di una rete di partenariato attiva a livello adriatico con soggetti pubblici, privati o a parziale partecipazione pubblica, finalizzata a garantire un’analisi delle necessità del mercato del lavoro e lo sviluppo d’interventi con elevati standard di qualità, favorendo il collegamento tra la domanda e l’offerta di competenze nel settore della logistica e dei trasporti. L’iniziativa punta a favorire il superamento degli ostacoli dovuti ai differenti sistemi amministrativi e gestionali nel riconoscimento delle qualifiche professionali delle risorse umane impiegate nel settore della logistica e dei trasporti, tramite processi di formazione e lo sviluppo di un sistema di competenze specifico: con l’affermazione, cioè, di logiche integrative e di rete in grado di sviluppare, in termini di strategie collegate ai sistemi formativi locali, un'offerta di lavoro più qualificata ed un adeguamento del sistema d'apprendimento alle esigenze del mercato.

I destinatati del progetto sono dunque: Servizi per l’impiego, le Istituzioni pubbliche e private dedicate alla formazione connesse al settore dei trasporti e logistica, Autorità Portuali di riferimento, le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni di categoria. Per quanto riguarda le risorse umane, il progetto è destinato a: responsabili delle risorse umane delle citate Istituzioni, esperti di formazione e processi formativi, i manager di imprese logistiche, lavoratori impiegati nel settore logistico.

Tra le attività principali realizzate attraverso il progetto vi è la creazione di un network adriatico per lo sviluppo e la qualificazione delle risorse umane nel settore della logistica e nei trasporti, concretizzatosi anche con l’attivazione, all’interno del sito della Camera di Commercio veneziana, www.ve.camcom.it, di una sezione specifica, al link http://www.ve.camcom.it/adriaform/index.phtml?explode=10, che presenta e illustra tutte le azioni del progetto; un “Centro Interadriatico per lo sviluppo e qualificazione delle Human Resouces dell’area Adriatica nel settore della logistica e dei trasporti”, quale cabina di regia per l’implementazione delle azioni progettuali; lo sviluppo di un sistema di competenze e il riconoscimento delle qualifiche nel settore della logistica e trasporti; la realizzazione di un master internazionale sulla logistica e trasporti.

Il seminario si propone innanzitutto di evidenziare le prospettive di sviluppo che emergono dalle attività attuate nell’ambito di questo progetto di cooperazione transfrontaliera: al riguardo sarà presentato un Cd-Rom, il prodotto finale di Adriaform, che illustra il progetto e, soprattutto, i suoi risultati, raccogliendo gli studi, le riflessioni e le analisi realizzate all’interno di questo progetto Interreg.

Al convegno, che sarà aperto dagli indirizzi di saluto del Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia, Roberto Crosta, e a cui sono state invitate le massime autorità del settore, interverranno in qualità di relatori, come da programma allegato: Alceste Santuari (Università di Trento), che relazionerà su “La valutazione del progetto e la formalizzazione del network”; Fabiano Compagnucci (Regione Marche), che entrerà nel merito della ricerca contenuta nel Cd-Rom sviluppando il proprio contributo su “Sistemi portuali e fabbisogni formativi”; Vittorio Alberto Torbianelli (ISTIEE), che illustrerà un altro capitolo dello studio finale, “Evoluzione del sistema di trasporti e la domanda di qualifiche professionali”; Anselmo Cro (Autorità Portuale di Venezia), che spiegherà “Il modello dell’Apv di Venezia per la gestione delle abilitazioni nel lavoro portuale”; Mario Quaranta (Autorità Portuale di Pola), che chiuderà con “Il contributo dei partner del progetto” e la presentazione delle attività di rilievo avviate nei Paesi PAO (Paesi Adriatico Orientali) aderenti ad Adriaform.

Il convegno, dalle ore 11.30, continuerà e si concluderà con una tavola rotonda che si focalizzerà sugli aspetti portanti della programmazione regionale relativa al tema del lavoro e dello sviluppo di nuovi bacini d’impiego nel settore delle logistica. Saranno quindi approfonditi i temi della formazione e della sicurezza, i caratteri di innovazione e competitività nelle diverse realtà portuali e le attività avviate nei Paesi PAO aderenti al progetto. Con l’obiettivo, in estrema sintesi, di valorizzare l’esperienza rilevata attraverso lo studio delle buone prassi di lavoro presenti oggi nei porti e retroporti, attraverso la loro proiezione al futuro. In questa sessione si confronteranno: Fabio Montanini (Regione Marche); Pier Angelo Turri (Regione Veneto); Tito Vespasiani (Autorità Portuale di Ancona); Giacomo Borruso (ISTIEE); Carmine Campana (Autorità Portuale di Brindisi); Brikena Tare (Istituto dei Trasporti di Albania); coordinerà Tiziano Barone, Presidente del CFLI, Consorzio Formazione Logistica Intermodale.

Al termine dei lavori sarà anche siglato da tutti i partner un accordo di collaborazione in materia di mobilità dei lavoratori nei settori della logistica e dei trasporti.

Info:

Camera di Commercio di Venezia

Ufficio programmazione, progettazione e gestione

di progetti finanziati con risorse comunitarie

via Forte Marghera, 151

30173 Mestre - Venezia

tel. 041/786280

mail adriaform@ve.camcom.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.