Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Eleonora Duse: divinamente donna

15/07/2008
Parte da Vicenza una nuova iniziativa culturale pensata per dare nuove opportunità ai giovani talenti della recitazione al femminile. L'Associazione Theama Teatro, in collaborazione con F.I.T.A. Veneto e Comune di Vicenza, con il contributo della Regione Veneto, organizza il concorso Regionale per attrici venete professioniste e amatoriali: “Eleonora Duse – Divinamente Donna”. L'intenzione è quella di celebrare i centocinquanta anni dalla nascita della mitica attrice italiana, e nel contempo diffondere e stimolare gli studi sulla figura dell'artista e della donna al di fuori della scena. E' stato ideato e indetto a questo scopo un concorso con l'esatto proposito di valorizzare le professionalità femminili presenti sul territorio nell'ambito del teatro, nonché dare spazio e visibilità alle giovani attrici, favorendone l'accesso allo studio e alla professione.

Oltre alla consegna del premio dedicato alla Duse per la miglior attrice veneta professionista e per la miglior attrice veneta amatoriale, sarà istituita una borsa di studio destinata alle partecipanti al concorso che al 31 agosto 2009 non abbiano compiuto i 27 anni di età.

Tale borsa di studio dovrà essere utilizzata entro l'anno solare 2010 presso una struttura formativa della Regione del Veneto. Si offrirà alle giovani attrici venete la possibilità di avere visibilità e una possibilità di impiego e alle attrici più esperte di veder riconosciuta la loro professionalità e le loro doti. Il concorso si articolerà in una fase di preselezione, a iscrizione libera, e in una serata finale nella quale si esibiranno le candidate della prima fase indicate dalle giurie.

Tutto il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 settembre 2008 a:

THEAMA TEATRO - Stradella Barche 7, 36100 - Vicenza (tel. 0444/322525 o cell. 335 8227261)

Regolamento: le candidate, in sede di selezione, dovranno rappresentare due brani a scelta: uno tratto dal repertorio portato sulla scena dalla Duse (D’Annunzio, Praga, Giacosa, Ibsen, Dumas, Sardou, etc…), e uno tratto dalla drammaturgia di autori veneti anche se in lingua italiana.

La prova non dovrà superare i 10 minuti. Le preselezioni delle candidate si terranno in diverse province del Veneto a partire da ottobre 2008. Le giurie saranno composte territorialmente da qualificati operatori del teatro. Luoghi, date e orari delle esibizioni saranno comunicati tramite e - mail o telefonicamente. L'organizzazione deciderà il numero delle finaliste a proprio insindacabile giudizio. La serata finale si terrà venerdì 5 dicembre, al Teatro S. Marco di Vicenza, alle ore 21.

La giuria della serata finale avrà tra i suoi componenti rappresentanti delle istituzioni e personalità del mondo del teatro.

Possono partecipare al concorso:

- Attrici professioniste e amatoriali, nate in Veneto o che nel territorio operino o lavorino.

- Attrici amatoriali che abbiano compiuto 18 anni, nate o residenti in Veneto;

- Allieve, o diplomate presso scuole di teatro, in attesa di occupazione, che abbiano compiuto 18 anni, nate o residenti in Veneto.

- Attrici professioniste che abbiano compiuto 18 anni, nate o residenti in Veneto, che non abbiano maturato più di 5 anni di attività lavorativa

Per scaricare il bando completo e l’iscrizione: www.theama.splinder.com

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies