Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Usa: il Prosecco entra nel primo dizionario americano

15/07/2008
Solo 100 parole straniere sono state inserite nella nuova edizione del Merriam – Webster’s Collegiate Dictionary, uno dei più importanti dizionari americani. Nell’opera vengono pubblicate esclusivamente le parole straniere divenute di uso comune e si tratta quindi di un grande risultato per il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, che in questi anni si è fatto conoscere sul mercato divenendo sinonimo di vino italiano spumante. La conferma viene proprio da questa notizia.

Da oggi, quindi, per chiedere un bicchiere di vino con le bollicine, negli USA si potrà usare la parola prosecco. “ Si tratta di una grande opportunità ma anche di un rischio “ afferma il Presidente del Consorzio di Tutela Franco Adami “ Se da un lato conferma il grande successo del nostro vino, dall’altro l’inserimento della parola prosecco come sinonimo di vino con le bollicine rischia di creare della confusione. Prosecco, infatti, è un vino con un’identità precisa e solo nell’area doc di Conegliano Valdobbiadene si trova l’originale, da più di tre secoli coltivato dai produttori locali, che lo hanno fatto conoscere nel mondo. Starà a noi produttori, quindi, cogliere le opportunità offerte da questa grande notizia, evitando il rischio di banalizzazione di un nome che per noi rappresenta una ricchezza territoriale.”

Il prosecco di Conegliano Valdobbiadene, quindi, sta sempre più diventando un vino di successo negli Stati Uniti e a meno di un mese da Vino in Villa NY, la doc è tornato nella Grande Mela per una interessante sinergia con altri prodotti Autentici Italiani.

Bollicine doc di Conegliano Valdobbiadene sono state protagoniste anche per l’edizione 2008 del Summer Fancy Food di New York, il più importante evento dedicato all’enogastronomia e riservato al settore.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio Formaggio Asiago e con il Consorzio dello Speck, gli ospiti dello stand di questi due prodotti hanno brindato con il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, che si è dimostrato un partner perfetto delle due eccellenze della nostra gastronomia.

Gli Stati Uniti sono un mercato chiave per il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, sempre più presente e il prezzo medio allo scaffale è tra i 16 e i 20 dollari.

Gli USA occupano oggi il terzo posto nell’export del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene dietro a Germania e Svizzera, ma la loro importanza sta crescendo costantemente. Attualmente il 35% delle aziende della denominazione esportano nel Paese e la tipologia più presente è lo Spumante con ben l’85% delle vendite. Attualmente l’esportazione verso gli Usa è del 7,5%.

La sinergia con il Consorzio Formaggio Asiago è iniziata quest’anno in occasione di Vino in Villa ed è proseguita nelle edizioni USA di New York e San Francisco.

“Asiago e Prosecco di Conegliano Valdobbiadene sono due prodotti di eccellenza del Made in Veneto e queste sinergie sono un’opportunità per l’immagine di tutta la regione” ha affermato Giancarlo Vettorello, Direttore del Consorzio di Tutela.

Consorzio Tutela Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.