Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’insegnamento di Mimi’

23/06/2006
Una vita intensa quella di Mimì, segnata da abbandoni e cambi di casa dovuti alla sua naturale irrequietezza, che l’hanno spinta alla scoperta di nuovi territori, nuovi amici e di nuovi grandi amori. Poi due anni fa, ha trovato un posto che faceva per lei, al riparo dal freddo, con del cibo abbondante e da cui poteva uscire liberamente, e si è fermata. Dalle forme minute e delicate in contrasto con la sua forza e la straordinaria astuzia, Mimì è subito diventata la protagonista del quartiere, un punto di riferimento per chiunque ha avuto la fortuna di conoscerla: segnava le ore con la sua presenza, difendeva il territorio dall’incursione di possibili nemici, stava a guardare i giochi dei bambini e chiedeva carezze, un paio al massimo però, non di più, altrimenti tirava fuori quell’innata aggressività.

Cosa aveva di tanto straordinario? La capacità di sorprendere chi le stava attorno, come quella mattina in cui, all’insaputa di coloro che aveva scelto come sua famiglia d’adozione, ha partorito, da sola, senza chiedere aiuto, proprio lei che a detta dei medici non avrebbe mai potuto lasciare al mondo un erede, sua ultima grande fatica.

Mimì infatti se n’è andata via poche settimane dopo il parto, sorprendendo tutti ancora una volta, per colpa di un male che teneva nascosto e di cui nessuno si era accorto, che però non le ha impedito di prendersi cura del suo cucciolo, di allattarlo e di insegnargli i segreti per stare al mondo.

Certo, Mimì era semplicemente una gatta, arrivata in quel garage un po’ per caso dopo esser stata cacciata per il suo spirito ribelle, ma oggi sono in tanti a riconoscere l’importanza di questa esperienza e a sentirsi arricchiti da “un’amicizia felina”: i comportamenti di una semplice gatta grigia, a volte così imprevedibili ma sempre logici, quella capacità di sopravvivere e di ricominciare da capo, la forza dimostrata nel partorire quando il suo corpo era già segnato dal male, sono stati un esempio di vita per tutti, per chi già riconosceva e amava l’intelligenza degli animali, e per i più scettici.

Un insegnamento che deve rimanere ben impresso nella mente di chi, con l’arrivo dell’estate e delle vacanze, commette lo scempio di abbandonare il proprio animale, rischiando il carcere fino ad un anno di reclusione ed un’ammenda da mille a diecimila euro (Ddl Senato del 8.07.2004), ma soprattutto perdendo un’occasione per migliorare la propria esistenza.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies