Vino novello, al via l’edizione 2008
Articolato su tre giornate, l’evento inizierà con una conferenza stampa ed un focus sul Novello, al quale seguiranno uno spettacolo e la cerimonia clou alla mezzanotte del 4 con il déblocage, in collaborazione con l’Istituto Italiano del Vino Novello.
Il 5 e il 6 sono in programma workshop, tavole rotonde e incontri, anche con gli operatori del trade, della ristorazione, sommelier e opinion leader; mentre dal pomeriggio del 5 e nel pomeriggio del giorno seguente, aprirà il Wine Bar del Novello con accesso a pagamento del pubblico, che riceverà il bicchiere per la degustazione.
Il giorno 6, inoltre, nel quartiere fieristico inizia Fieracavalli, una delle più conosciute manifestazioni di Veronafiere, che ha visto nell’ultima edizione la presenza di 145 mila visitatori e 950 giornalisti accreditati e con la quale si stanno già attuando le sinergie possibili.
«Con l’acquisizione del Salone del Novello abbiamo un’occasione in più, al di fuori del periodo di svolgimento di Vinitaly, per offrire servizi alle aziende e per comunicare, anche verso i consumatori, un prodotto importante per il settore vitivinicolo italiano – sottolinea il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani -. Il nostro ruolo di leadership, a livello internazionale, nel settore agricolo e agroalimentare, è a disposizione del sistema per valorizzare ogni suo comparto, dalle tecnologie al prodotto destinato al consumo».
A novembre, data di inizio della commercializzazione del vino Novello, l’attenzione sarà rivolta in particolare ai consumatori, anche se gli operatori avranno più di un’occasione di incontro e approfondimento. L’Italia offre, infatti, molte tipologie regionali di Novello, prodotto dal Veneto alla Sicilia.
«Se la GDO è attualmente il canale preferenziale di vendita, la varietà dell’offerta consente di promuovere il Novello verso i canali della ristorazione e delle enoteche, sui quali puntiamo molto: una sfida sulla qualità e sui plus di questo prodotto,e coè sulla sua leggerezza e piacevolezza», evidenzia Elena Amadini, Brand Manger Wine&Food.
Nella strategia di Veronafiere rientra ogni sinergia che sia coerente con le reali potenzialità del prodotto, inclusa quella con il Vinitaly World Tour. Nel novembre di quest’anno, il road show in Oriente (a novembre in Gippone e Cina) può rappresentare il primo banco di prova dei “Novelli” made in Italy all’estero.
Comunicato stampa del Servizio Stampa Veronafiere
Tel. 0039 045829.8242 – 8285 E-mail: pressoffice@veronafiere.it –www.vinitaly.com