Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuovo flagello per gli allergici in Europa: l’ambrosia

05/08/2008
Si chiama Ambrosia e proviene dagli Stati Uniti e dall’Europa dell’Est, il nuovo flagello degli allergici dell’Europa Centrale. L’ambrosia è una pianta erbacea che cresce su tutti i terreni erbosi e fiorisce dalla metà di agosto fino a ottobre prorogando la stagione dei pollini all’autunno. Il suo polline è causa di forti allergie con sintomi che assomigliano al raffreddore del fieno: prurito al naso, lacrimazione e infiammazione degli occhi e può provocare asma e orticaria. Al momento in Italia è diffusa soprattutto in Lombardia e Friuli ma gli effetti si stanno facendo sentire anche in Veneto.

Per combatterla l’Europa si rivolge all’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto con una proposta di collaborazione che parte dalla Baranjia Slavonja, regione della Croazia. Ma questo è solo uno degli argomenti su cui si articolerà la cooperazione che nasce da un protocollo transfrontaliero siglato all’inizio dell’anno e che prevede l’implementazione nel territorio della regione Croata del monitoraggio ambientale delle principali matrici ambientali. «Si tratta – afferma Andrea Drago, direttore generale ARPAV - di una collaborazione che si aggiunge ad altre ormai numerose esperienze che Arpav sta facendo in Europa e che comprova il credito internazionale della nostra Agenzia». La collaborazione è stata suggellata da una visita della delegazione croata in Veneto lo scorso mese giugno e sarà ufficializzata ai primi di ottobre a Bruxelles.

Ufficio Stampa ARPAV

Tel. 049.8239355-315 fax 049.660966 cell. 3204304207

email: ufficiostampa@arpa.veneto.it

www.arpa.veneto.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies