Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Inflazione da pasta

07/08/2008
I prezzi “franco azienda” di pasta e pane non risentono né sono responsabili degli aumenti che si registrano al consumo; la tendenza, anzi, va verso una flessione dei ricavi per unità di prodotto. Lo sottolinea Confagricoltura in relazione all’indagine avviata da Mr. Prezzi (il Garante per la sorveglianza dei prezzi) sulle quotazioni di pasta e pane.

Confagricoltura fa presente che, mentre si discute di “inflazione da pasta”, la quotazione media del frumento duro a giugno 2008 si è ridotta di oltre il 14% su base mensile ed a luglio ha subito un’ulteriore riduzione dell’8,4%. Praticamente si è tornati, con una parabola discendente, ai livelli di settembre 2007. Analogo comportamento si registra anche per il frumento tenero che solo a luglio ha perso il 13,3% rispetto al mese passato.

Tutto questo comunque mentre i costi di produzione sono aumentati e non accennano a diminuire. Il costo per l’acquisto dei fertilizzanti, sempre a giugno 2008, è aumentato – fa presente Confagricoltura - di quasi il 9% in media rispetto a maggio 2008. I concimi fosfatici, ma anche i concimi complessi (binari e ternari) costano il 60% in più rispetto all’anno precedente”.

“Alla fine – rileva l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - occorrerà fare i conti con i redditi dei produttori tra i prezzi all’origine, che sono scesi, ed i costi, invece in aumento”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.