Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Spesa alimentare a rate

26/08/2008
Il credito al consumo non viene più utilizzato solo per acquistare l’automobile, il frigo o per pagare le vacanze e il dentista, ma da qualche tempo è entrato nelle abitudini giornaliere degli italiani ed utilizzato per l’ acquisto di beni di prima necessità quali i prodotti alimentari. Bankitalia segnala, infatti, il continuo aumento dei prezzi dei prodotti alimentari che nel settore ortofrutta registrano rincari fino al 200%.

Le grandi catene di supermercati si stanno attrezzando, offrendo ai propri clienti nuovi servizi come quello della rateizzazione della spesa o vere e proprie carte di credito “revolving” con le quali è possibile rateizzare il debito nel corso dell’anno.

Le prima catene ad essersi organizzate sono Auchan; Esselunga; Unicoop Firenze.

Contrario a questa nuova propensione risulta essere anche l’Adico; “le dilazioni di pagamento possono indurre in tentazione, incentivando la propensione alla spesa pur nell’impossibilità di saldare le rate”.

Il Presidente Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.