Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I colori dell’Africa per la rassegna S “culture” di sera

20/06/2006
Danze, ritmi e coreografie profumate dei colori dell’Africa: comincia mercoledì 21 giugno – ore 21.30, presso l’Arenile Casa Bianca, con I COLORI DELL’AFRICA, rassegna la rassegna S “CULTURE” DI SERA si affianca ed accompagna al Festival Sculture di Sabbia. Ingresso libero. Accanto alla tensostruttura che ospita le Sculture di Sabbia, che quest’anno hanno come tema l’Africa, si esibiranno con il loro spettacolo le più prestigiose scuole di danza. A ricreare l’atmosfera del continente, verranno presentate in chiave Modern Jazz, contemporaneo, Capoeira e Danza del Ventre Nordafricana: saranno protagonisti i ritmi e coreografie profumate dei colori dell’Africa saranno protagonisti.



“Un unico filo conduttore lega gli eventi culturali che l’assessorato alla Cultura ha messo in cartellone per l’estate 2006:portare la cultura fuori dai luoghi canonici ad essa riservata, per animare la spiaggia, i parchi e le piazze di Jesolo nei mesi estivi, con intrattenimenti culturali uno dei momenti più emozionanti della giornata: la notte – ha dichiarato Davide Berton Assessore alla Cultura del Comune di Jesolo- Qualità e continuità sono state fino ad oggi le parole chiave delle manifestazioni organizzate e promosse che hanno confermato che investire su una forma di spettacolo aperto e “popolare”, cercando di soddisfare le esigenze più diverse, ripaga degli sforzi sostenuti, come testimonia la generosa risposta del pubblico, in continua crescita”.



CALENDARIO dei prossimi appuntamenti:



· Mercoledì 28 GIUGNO ore 21.30

IL RE LEONE - Proiezione del famoso cartone animato di Walt Disney

Sulle pendici del monte Kilimangiaro che domina le pianure del Serengeti, il re leone Mufasa assiste orgoglioso alla nascita dell'erede Simba. Ma il cucciolo di leone perderà il padre davanti ai propri occhi per colpa di Scar, lo zio malvagio, che colpevolizzandolo lo costringerà all'esilio per diventare re al suo posto. Il vecchio saggio Rafiki convincerà Simba ormai adulto a tornare a casa per far valere i suoi diritti di nascita. Ma più che la riconquista del trono, predomina la necessità di affrontare il passato a prescindere da quanto sia doloroso od atroce; vincendo il senso di colpa che il perfido Scar gli ha instillato, Simba diventerà Re non solo nel corpo, ma soprattutto nello spirito.

Ci viene così presentato un eroe, un vero eroe, non per il fatto che riesca a vincere materialmente il suo nemico, ma per la capacità di affrontare e dominare le proprie tragedie interiori, crescendo e maturando.

· Giovedì 6 LUGLIO, ore 21.30

AFRICA IN PROSA - Poesia musica e danza

Teatro dei Pazzi

Musicisti, danzatrici e attori che rievocheranno le magiche atmosfere dell’africa con i loro caldi e colorati paesaggi pieni di storie appassionanti

· Mercoledì 12 LUGLIO, ore 21.00

SINAFRICA – Musica e danza

Compagnia Ultimo Metrò

Spettacolo con il contributo di artisti (provenienti dal Senegal, Camerun, Nigeria, mali, Burkina Fasso, Costa D’Avorio e Benin). Degni di nota gli interventi musicali e didattici in tutta Italia e nelle reti televisive (Rai, Mediaset, La 7). La strumentazione è internazionale (JEMBE; SABAR; DUNG-DUNG; TABALA; BALAFON e MARACASS), così come i costumi. Nel viaggio che facciamo fare allo spettatore lo ripiombiamo in mezzo al villaggio africano dove insieme a noi compie la sua iniziazione per potere ballare, cantare e giocare con noi imparando così le nostre usanze e la nostra tradizione.

· Mercoledì 19 LUGLIO, ore 21.00

RITMI E DANZE AFRICANE - Compagnia TUMARANKE

Spettacolo di musiche e danze dell’Africa occidentale, incentrati sulla spettacolarità dell’intreccio tra ritmo e movimento. Gli strumenti utilizzati sono le percussioni tradizionali della regione occidentale del continente africano (djembe, dounoumba, sangban, kenkeni, djabara) fuse alle melodie dei cori e degli strumenti melodici quali il balafon, xilofono africano in legno, e la kora, arpa africana.

Per informazioni

Comune di Jesolo

Ufficio Cultura

Tel. 0421.359.142

E mail: cultura@jesolo.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies