Crollo delle vendite a giugno
Le flessioni più marcate nella grande distribuzione hanno riguardato gli hard discount (-2,3 per cento) e gli ipermercati (-1,7 per cento).
Guardando ai capitoli di spesa, rispetto a luglio i prezzi sono aumentati soprattutto per ricreazione, spettacoli e cultura (+0,7% dovuto essenzialmente a dinamiche stagionali), mobili, articoli e servizi per la casa (+0,2%) e trasporti (+0,2%). Tre capitoli hanno invece registrato variazioni negative: comunicazioni (-0,7%), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,3%) e abbigliamento e calzature (-0,1%).
Rispetto ad agosto 2007 gli incrementi più elevati sono stati invece quelli di abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+8,2%), trasporti (+7,5%) e prodotti alimentari e bevante analcoliche (+6,2%). L’unica variazione negativa è stata quella del capitolo comunicazioni (-3,9%).
Rispetto al mese di luglio, la pasta è cresciuta dell’1,1%. In particolare, per la semola di grano duro, la crescita registrata è del 35,2% annuo. Resta alto, anche se in flessione, il prezzo del pane: ad agosto registra un +12,1% contro il 12,9% registrato a luglio.
Il Presidente
Carlo Garofolini
http://www.associazionedifesaconsumatori.it/