Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Mister Prezzi: settembre mese critico

05/09/2008
Nell’ ultima intervista rilasciata all’Agenzia Italia dal Garante dei Prezzi Antonio Lirosi, settembre potrebbe rivelarsi un mese critico, specificando che occorre proseguire l’azione di sorveglianza per evitare ulteriori aumenti. L’inflazione ad agosto (4% su base annua ndr) è il primo segnale di rallentamento dal mese di settembre 2007; quanto riguarda i singoli prodotti occorre porre l’attenzione non solo all’incremento di prezzo rispetto ad un anno fa, ma anche alle variazioni congiunturali mese su mese.

Mister Prezzi fa notare come “nell’ultimo periodo, ad esempio, il prezzo del pane sia in discesa, dal +13,3% di maggio si è passati al +12,9% di luglio fino al +12,1% di agosto con una variazione congiunturale negativa dello 0,8. E questo è un buon segnale. Non è così per la pasta, che continua ad aumentare anche mese su mese e confidiamo in una rapida revisione dei prezzi in considerazione degli andamenti favorevoli delle quotazioni internazionali del grano duro”.

In questa fase “più che fiammate” Lirosi si aspetta “rientri dei prezzi e dei listini” ma mette in guardia: “Pesa su qualunque previsione per il futuro l’incognita dell’andamento delle quotazioni internazionali del greggio e delle altre materie prime”.

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.