42ª Fiera del Riso e 2º Risitaly
L’ampliamento dell’offerta di riso e risotto passerà attraverso una filiera produttiva corta e l’ottimizzazione dei servizi. Così la Fiera, nonostante l’aumento dei costi di energia e petrolio che pesano anche su alcune voci della spesa dell’Ente Fiera che organizza l’evento, offrirà i suoi prodotti agli stessi prezzi del 2007. Una scelta strategica e una scelta dovuta a quelle migliaia di famiglie che ogni anno visitano la Fiera e che devono oggi far fronte a un complesso caro-vita.
Si potranno così degustare, in particolare nel Palarisitaly, piatti che hanno fatto la storia gastronomica del Veneto, della Lombardia e del Piemonte.
Per assaggiare sapori più lontani ci sarà, dal 26 settembre al 5 ottobre durante il Risitaly, l’evento Top Show che presenterà menù preparati dagli chef di ristoranti della Sicilia, Veneto, Calabria e Lucania.
Un’occasione da non perdere per degustare ricette straordinarie preparate da cuochi che hanno vinto negli anni numerosi riconoscimenti italiani ed europei.
All’offerta gastronomica si affianca anche quest’anno quella informativa per il settore del riso e non solo. Ad esempio venerdì 19 settembre si terrà un convegno sulla tracciabilità della carne, mentre il giorno successivo sempre ad Isola della Scala ci sarà il seminario “Dalla risaia alla tavola” e il 22 settembre la tavola rotonda sul “Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. e Consorzio di Tutela:
Tracciabilità e Futuro”.
Il dibattito più atteso è comunque quello che si terrà giovedì 25 settembre, alla vigilia del Risitaly, al teatro isolano Capitan Bovo. L’Ente Fiera ha infatti organizzato un talk show condotto da Bruno Vespa dal titolo “Pasta vs Riso”. Vi si confronteranno gli operatori economici e gli imprenditori che hanno saputo creare negli anni aziende solide e internazionali nel settore dell’alimentare. Per l’occasione sono stati coinvolti personaggi del calibro di Giovanni Rana, Mario Preve (presidente riso Gallo e presidente AIRI, associazione nazionale risieri), Riccardo Felicetti (responsabile commerciale pastificio Felicetti), Roberto Magnaghi (direttore generale Ente Nazionale Risi), Fabio Bortolazzi (presidente Camera di Commercio) e Alberto Bauli (presidente Banca Popolare di Verona).
Altri ospiti importanti sono attesi durante la Fiera capace di richiamare anche l’attenzione di alcuni esponenti del governo che hanno espresso l’intenzione di voler far visita alla realtà fieristica isolana.
Come negli scorsi anni in questa edizione la Fiera offrirà – in gran parte gratuitamente - ai suoi visitatori decine di spettacoli ed eventi culturali e sportivi.
Anche quest’anno, in particolare le domeniche, verranno organizzate delle visite guidate alla scoperta dei tesori architettonici, naturalistici e alle risaie del territorio isolano. A cadenza quasi quotidiana vi saranno inoltre concerti, sfilate in costumi d’epoca, raduni ed avvenimenti sportivi.
Spazio anche alle mostre tra le quali vanno sicuramente citate, oltre a quella sul riso al Palarisitlay, l’archeologica “Da Hostilia a Verona: una strada romana” e “La Via della Seta”, una mostra di pannelli di seta dipinti con l’antica tecnica orientale da Clelia Muchetti.
Il programma della Fiera ed altre informazioni riguardanti i singoli eventi sono disponibili sul sito www.fieradelriso.it. Per chiarificazioni o altro materiale
potete contattare l’ufficio stampa dell’Ente Fiera di Isola della Scala all’indirizzo e-mail stampa@isolafiere.it
Ufficio stampa
Ente Fiera di Isola della Scala
Via Vittorio Veneto 4
Isola della Scala (VR)