Piante carnivore sulle rive del Brenta
Un fine settimana interamente dedicato a queste attraenti piante dall’aria misteriosa e superba, ricche di fascino e ispiratrici di curiosità negli adulti come nei bimbi. Passeggiando sotto il portico, nel campiello e nelle ex orangerie del complesso che ancora traspira il fascino del settecento veneziano, sarà possibile ammirare esemplari rari e particolarissimi di quello che la natura nasconde agli occhi dei più, svelato in questo contesto grazie ai soci AIPC.
Con passione e competenza, essi spiegheranno al pubblico e alle scolaresche della zona, come le Piante Carnivore si “nutrono” di insetti e come coltivarle a casa propria.
Sono centinaia le specie di Piante Carnivore, dalle più conosciute dionee, la venere acchiappamosche, alle poco note ma affascinanti heliamphore, ai rari cephalotus per non parlare delle brillanti drosere, le pendule nepenthes e infine le affascinanti sarracenie, regine incontrastate delle collezioni italiane.
Sei conferenze proposte da illustri studiosi e ricercatori, mille amichevoli chiacchierate, un'asta “carnivora”per proporre esemplari rari e particolari, raccolte fondi per salvare specie in via di estinzione ed aree che stanno scomparendo, scambi di piante e semi tra appassionati, un'area mercato coperta, con i migliori vivaisti specializzati d'Europa e non solo ed infine l'“Olimpiade carnivora”:una vera e propria gara tra le più belle piante carnivore esposte, riempiranno la tre giorni dedicata agli appassionati, ma anche ai curiosi e a chiunque abbia voglia di conoscere un nuovo orizzonte vegetale.
I cancelli di Villa Widmann sono aperti a chiunque, gratuitamente, dalle 15.00 alle 18.00 di venerdì 19 settembre, dalle 10.00 fino alle 19.00 di sabato 20 e domenica 21 settembre 2008.
Le scolaresche che ne faranno richiesta saranno accolte il venerdì mattina, per una apposita lezione/guida prima dell'apertura al pubblico.
Per informazioni www.aipcnet.it
Email: meeting@aipcnet.it
Telefono: 328 1562759
Indirizzo:
Villa Widmann Rezzonico Foscari, via Nazionale, 420, 30034 – Mira – VE
Tel 0415600690 - www.turismovenezia.it - widmann@turismovenezia.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies