Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sorsi d’Autore

11/09/2008
Il nuovo format di Sorsi d’Autore - una “quattro giorni” ricca di incontri, dibattiti e letture- si è rivelato vincente: la concentrazione di pubblico è stata da record con il tutto esaurito ad ogni evento. In soli quattro giorni si è registrata la presenza di oltre 2.000 persone agli appuntamenti organizzati da Fondazione Aida di Verona, nelle aziende vitivinicole, negli agriturismi ed in altre prestigiose locations del territorio veronese.

Il tutto esaurito quindi alle degustazioni e agli incontri con i grandi protagonisti della cultura italiana; ha vinto lo spirito cordiale e aperto, assieme alla voglia di approfondire alcuni dei temi d’attualità (economia, letteratura, società, costume, ecc.) più rilevanti di questo anno. Tutti i protagonisti hanno riscontrato grande interesse del pubblico e accolto volentieri domande, commenti e richieste di approfondimenti.

Il pubblico quest’anno è stato variegato e appassionato con non mai; a motivare l’affluenza è stata sicuramente anche l’importante presenza degli ospiti: dal premio Nobel per l’economia 2007 Eric Maskin al direttore del TG2 Mauro Mazza, dallo sceneggiatore e scrittore Vincenzo Cerami al grande illustratore Milo Manara, dalla giornalista Sylvie Coyaud al meteorologo Luca Lombroso, dal giornalista del TG3 Maurizio Mannoni allo scrittore Andrea Vitali, solo per citarne alcuni … non ultima la presenza di specialisti del mondo vinicolo, due sommerlier nonché scrittori e giornalisti conosciuti e apprezzati a livello nazionale come Andrea Scanzi e Sandro Sangiorgi.

La particolarità della manifestazione è proprio questa: il sottolineare il forte legame tra la cultura in senso generale e quella altrettanto importante del patrimonio vitivinicolo e gastronomico del territorio veneto.

Da qui l’importante collaborazione con l’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) del Veneto e la presenza anche quest’anno di storiche e importanti aziende vitivinicole, che hanno voluto anche quest’anno legare il proprio nome alla manifestazione: citiamo Tedeschi, Zenato, Anselmi, Cavalchina, La Cappuccina, Albino Piona, Pasqua e Strada del Vino Bardolino.

L’accostamento pertanto tra ospiti, vini e cibi i che da sempre caratterizza “Sorsi d’Autore” e che rappresenta un momento di divertimento seguito con interesse dal pubblico è stato confermato anche per quest’anno ed arricchito grazie alla degustazione di prodotti offerti da importanti sponsor nazionali: come Negroni, Acqua Lilia, nonchè, in alcune serate, l’Antica Gelateria del Corso.

Grande successo anche per le operazioni collaterali di Sorsi d’Autore, tra cui doveroso citare in primo luogo, il servizio SMS Divino (attivo con il n. 340.4399090) nato grazie alla collaborazione con la Regione del Veneto e Vodafone. Anche in questa occasione grande adesione da parte delle aziende vitivinicole di tutto il Veneto appartenenti all’U.VI.VE (Unione Vini Veneti DOC) che hanno, con entusiasmo, aderito all’iniziativa fornendo i dati relativi alla propria azienda e alle proprie produzioni DOC, che saranno a disposizione del pubblico veneto appunto via SMS fino al 31 ottobre prossimo.

Grande poi la grande partecipazione di appassionati ciclisti per due tour di cicloturismo organizzati assieme a l’Associazione Amici della bicicletta di Verona e il buonissimo esito della “Cena al buio” organizzata con l’Unione Italiana Ciechi Onlus di Verona.

Così il Sindaco di Verona, Flavio Tosi, intervenendo alla manifestazione, si è espresso: “Il Comune di Verona, grazie all’Assessorato alla Cultura e al Turismo, ha ritenuto opportuno appoggiare l’iniziativa Sorsi d’Autore, importante occasione di promozione della tradizione culturale e storica locale e di conoscenza delle qualità paesaggistiche del territorio veronese, in quanto contribuisce alla valorizzazione dell’importante patrimonio eno-gastronomico e culturale scaligero. Una manifestazione collocata a cavallo tra i mesi di agosto e settembre, che concorre a prolungare la presenza turistica sul territorio veronese anche nel tardo periodo estivo.”

Appuntamento all’anno prossimo, per la decima edizione di Sorsi d’Autore: un programma-anniversario che si preannuncia ancora più vario, ricco e sorprendente.

Informazioni :

Fondazione Aida

Telefono: 045.800 14 71 - 045.59 52 84

Fax: 045.800 98 50

e-mail: fondazione@f-aida.it

www.fondazioneaida.it

info@sorsidautore.it

www.sorsidautore.it

Ufficio Stampa

Spaini & Partners

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies