Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L'Antitrust apre una istruttoria sugli assegni

16/09/2008
L’Antitrust ha deciso di aprire un’istruttoria nei confronti dell’Associazione bancaria italiana e del consorzio Patti Chiari. Al centro degli accertamenti “gli accordi interbancari predisposti dall’Abi per regolare alcuni servizi di pagamento, come gli assegni”, per i quali si dovrà verificare se non “costituiscano un’intesa in grado di restringere la concorrenza”.

In particolare si tratta degli assegni bancari troncati, degli assegni circolari troncati, di quelli troncati impagati e degli impagati restituiti in stanza di compensazione.

L’istruttoria - si legge in una nota del Garante - “riguarda anche le condizioni sui giorni di valuta e di disponibilità delle somme per la clientela finale definite su alcuni di tali servizi dal consorzio Patti Chiari”.

Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato “poiché gli oneri interbancari stabiliti dagli accordi possono incidere sulle condizioni economiche praticate dalle singole banche alla clientela sia direttamente, in termini di prezzo del servizio, sia indirettamente, in termini di giorni di valuta e di messa a disposizione dei fondi, un’eventuale riduzione del grado di concorrenza del settore potrebbe condurre a condizioni economiche più onerose per i consumatori”.

Gli accordi - che erano stati autorizzati dalla Banca d’Italia nel 2003, in deroga alla normativa sulla concorrenza, fino al 31 gennaio 2008 - riguardano il settore dei servizi di pagamento, con particolare riferimento ai servizi di incasso relativi agli assegni bancari troncati, agli assegni circolari troncati, agli assegni troncati impagati, agli assegni impagati restituiti in stanza di compensazione e ai MAV.

“Alcuni dei servizi di pagamento - si legge nel comunicato dell’Antitrust - comportano il riconoscimento di giorni di valuta e di giorni per la messa a disposizione dei fondi a livello interbancario che rappresentano anche una componente delle condizioni applicate alla clientela finale. In particolare un protocollo del consorzio Patti Chiari, nel caso di somme versate con assegni, stabilisce per le banche aderenti in 7 giorni lavorativi i termini massimi entro i quali garantire la disponibilità delle somme alla clientela, ciò a fronte di 3 giorni lavorativi definiti per regolare il rapporto tra le banche”.

Il procedimento, stabilisce l’Autorità, dovrà concludersi entro il 30 settembre 2009.

L’Abi ha confermato in una nota la “massima disponibilità a fornire tutte le informazioni e la collaborazione utile all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato.

Secondo l’Associazione bancaria, la definizione di commissioni interbancarie assicura il buon funzionamento di strumenti di pagamento che coinvolgono l’operatività di più banche e pertanto comporta benefici per le famiglie e le imprese che quotidianamente li utilizzano. Tali accordi - si legge in una nota - “sono sempre stati sottoposti alla Banca d’Italia e da essa hanno ottenuto l’autorizzazione in via temporanea scaduta lo scorso gennaio.

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies