“Basta con la “favola” dell’evasione nelle piccole imprese. L’87% degli artigiani paga già quanto lo Stato si aspetta da loro”
Certamente alcuni anni fa il sistema di prelievo fiscale italiano non era sufficientemente adeguato, evasione nella piccola impresa (i famigerati autonomi) ce n’era, ma da tale negligenza non erano esenti nemmeno le grandi imprese. Una indagine della Cgia di Mestre dimostrò chiaramente, a metà degli anni novanta, che “il 60% delle oltre 500.000 società di capitali (s.p.a., s.r.l., s.a.p.a., soc. coop., etc.) dichiarava da anni zero lire (in pratica non denunciavano nemmeno una lira al fisco) e del restante 40%, nel 1992, più della metà dichiarava un reddito sui 6 milioni di lire”
“In un decennio passi in avanti sono stati compiuti almeno per quanto riguarda l’artigianato, altrettanto non posso dire per i “signori dei bilanci certificati”. L’introduzione degli studi di settore, sistema certamente perfettibile ed in alcuni casi ancora inadeguato a cogliere la complessa realtà economica delle pmi, ha avuto il merito di definire in modo statisticamente corretto quanto lo Stato si deve aspettare da ognuno di noi, in base a parametri non solo contabili ma anche economici e di struttura”.
“Ebbene, - continua il Presidente di Confartigianato del Veneto - nel corso del 2003 circa l’88% delle imprese artigiane italiane ha pagato quanto stimato dallo studio che le riguarda. Percentuale questa che è rimasta sostanzialmente invariata anche nella dichiarazione dei redditi relativi al 2004: 86%”.
A livello Veneto la percentuale di artigiani a posto con l’erario sale addirittura al 86,9% (di cui il 65,4% di ditte congrue e coerenti ed il 21,5% di ditte adeguate). Stiamo parlando di oltre 131mila imprese in regola su poco meno di 146mila.
“Possiamo quindi dire – conclude Sartor - con una certa tranquillità che lo Stato Italiano incassa dall’artigianato quasi quanto si aspetta. Non siamo così sicuri che questo valga per tutti”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies