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A “lezione” da Lotto e Stonefly

18/09/2008
Le scarpe Lotto ispirano i goal di Luca Toni e Andrij Shevchenko, le volee di Ekaterina Makarova e Francesca Schiavone. E l’assoluto comfort delle calzature Stonefly è sinonimo di eccellenza per eleganza e benessere. Andrea Tomat e le sue aziende - Lotto Sport Italia e Stonefly - saranno i protagonisti del quarto incontro del ciclo “In gara col tempo”, la clinica per imprenditori promossa da Confindustria Padova che propone sei lezioni di management per piccole e medie imprese, con altrettanti imprenditori e casi aziendali di successo.

Dopo il tutto esaurito delle prime tre lezioni con Stefano Beraldo (Gruppo Coin), Giancarlo e Alberto Zanatta (Tecnica Group) e Alberto Bombassei (Brembo), Andrea Tomat - che è anche presidente della Fondazione Nord Est - salirà “in cattedra” per una lezione “straordinaria” martedì 23 settembre, alle ore 21.00, allo Sheraton Padova Hotel (uscita A4 - PD Est). L’incontro “Cambiano gli scenari, cambiano i percorsi. Reti per l’internazionalizzazione: i casi Lotto e Stonefly” è promosso da Confindustria Padova con il coordinamento scientifico della facoltà di economia dell’Università di Padova e il sostegno di Intesa SANPAOLO, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e UMANA.

Lotto Sport Italia e Stonefly rappresentano una best practice da studiare per comprendere come affrontare transizioni e processi di rilancio, a partire dall’attivazione di reti per l’internazionalizzazione. Il presidente di Confindustria Padova Francesco Peghin accompagnerà Tomat nel confronto con gli imprenditori sul percorso e le strategie che hanno portato i due marchi trevigiani a una leadership consolidata nello sportswear (calzature, abbigliamento e accessori per lo sport) e nella calzatura di moda.

L’affermazione internazionale di Lotto e Stonefly, firmata da Andrea Tomat, passa attraverso l’individuazione di reti del valore, lo studio di nuovi mercati da approcciare - per estendere il bacino di potenziali clienti, per progettare nuovi prodotti - e la definizione del percorso di sviluppo. La vocazione internazionale per Lotto Sport Italia, rappresenta una scelta strategica fondamentale: attualmente l’Italia è il mercato più importante, con una quota del 24% dei ricavi (300 milioni nel 2007), mentre il resto d’Europa assorbe il 40 per cento. Il resto del giro d’affari è suddiviso in 80 Paesi tra America (14%), area Asia Pacific (16%), Africa (3%) e Medio Oriente (3%). In forte sviluppo i mercati della Romania (+90%), Bulgaria (+68%) e Sud America (+25% grazie soprattutto al Brasile). Anche Stonefly è affacciata sul mondo: vende all’estero il 40% della produzione di calzature e conta 130 addetti in Italia, 230 in Bulgaria e 250 nei negozi monomarca nel mondo.

Dopo aver portato a termine con successo due management buy-out negli anni Novanta, Andrea Tomat ha consolidato la strategia di internazionalizzazione cercando di identificare la posizione migliore per i suoi prodotti - dallo sportswear al fashion - nelle filiere globali. Attraverso l’attivazione di nuovi driver dell’innovazione ha operato gli interventi necessari a inserire i due marchi in reti di relazioni preziose per affermarsi sui mercati e mantenere la posizione.

«La competizione globale richiede uno sforzo creativo nuovo e la capacità di costruire business sulle relazioni oltre che sui plus della produzione - spiega il presidente di Confindustria Padova, Francesco Peghin -. L’esperienza di Andrea Tomat, come manager prima e come imprenditore poi, è preziosa per comprendere le dinamiche di successo nei processi di internazionalizzazione. Solo progettando su scala globale nell’ottica di una penetrazione efficace sui nuovi mercati si può estendere la propria capacità di reggere alle crisi locali». «Quella di Lotto e Stonefly - aggiunge Peghin - è una storia che può essere da stimolo ed esempio per tutte quelle Pmi che ricercano strategie efficaci per vincere su scala internazionale. Le aziende di successo generano fiducia e indicano ricette competitive o anti-crisi, che poi ciascuno è chiamato a declinare nella propria realtà».

“IN GARA CON IL TEMPO”: DALLE AZIENDE VINCENTI LE RICETTE ANTI-CRISI. Il progetto di Confindustria Padova - realizzato con il coordinamento scientifico della facoltà di economia dell’Università di Padova e il sostegno di Intesa SANPAOLO, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e UMANA - propone un faccia-a-faccia con imprese leader, attraverso testimonianze dedicate non solo alle Pmi associate ma alla comunità economica padovana e veneta. Il percorso si articola in sette tappe che individuano altrettante lezioni di management: come ristrutturare un business per renderlo nuovamente competitivo; come individuare nuovi mercati nei quali applicare il proprio portafoglio di competenze; come passare dai prodotti ai sistemi prodotto per soddisfare le richieste di clienti sempre più esigenti; come progettare policy pubbliche per sostenere la crescita delle imprese; come organizzarsi per poter collaborare in modo virtuoso all’interno di filiere globali senza perdere la propria identità; come inserirsi con successo nella nuova sfida della “collaborazione di massa” (la cosiddetta wikinomics).

Tra le novità del progetto è la formula delle “lezioni”: un imprenditore che intervista un altro imprenditore di successo, affermatosi grazie a strategie innovative e vincenti che creano un precedente e una best practice per la gestione d’impresa. Casi da cui trarre “buone pratiche” aziendali a vantaggio delle Pmi.

Informazioni sugli incontri “In gara con il tempo” su: www.confindustria.pd.it

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