Federalismo fiscale: a che punto siamo?
Tuttavia, mentre è facile parlare astrattamente di federalismo, difficile è chiarirne i confini sotto il profilo giuridico ed economico, offrendo poi spunti di riflessione concreti a Governo e Parlamento.
Il professor Mario Bertolissi, tra i maggiori costituzionalisti italiani, docente del Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università di Padova e direttore della rivista «Federalismo Fiscale», in collaborazione con la Regione del Veneto, organizza per la giornata di lunedì 22 settembre, dalle ore 9.00, in Aula Magna “Galileo Galilei” il convegno nazionale dal titolo “Il punto su federalismo fiscale”.
L’idea della giornata di studi è proprio quella di partire da casi concreti perché da essi emergono limpidamente le domande più spinose sul nuovo modo di contenere la spesa pubblica.
Ad esempio, cosa significa responsabilizzazione del prelievo e dell’impiego di risorse? Quanto diventa importante il principio di “responsabilità” nel nuovo sistema? Cosa serve concretamente alle istituzioni per far funzionare il sistema?
Gli obiettivi del convegno sono quelli di creare un punto di discussione permanente sul federalismo, uno stimolo continuo alla politica sulle questioni ancora aperte e la definizione di una cornice entro la quale collocare il “federalismo”. L’università quindi si pone al centro di questo dialogo con le istituzioni con l’intento di seguire passo passo le modificazioni e le articolazioni del nuovo sistema di reperimento di risorse.
Concretezza quindi per comprendere cosa significa “federalismo fiscale” unita a una riflessione capace di coinvolgere gli schieramenti politici, i diversi tipi di ente (regioni ordinarie e regioni speciali) e le tutte le realtà geografiche (Nord, Centro e Sud) sono le due peculiarità su cui si fonda il convegno padovano.
Partecipano all’incontro Vincenzo Milanesi, Rettore dell’Università di Padova, Raffaele Fitto, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Alberto Giorgetti, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze, Giancarlo Galan, Presidente della Regione Veneto, Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Rita Lorenzetti, Presidente della Regione Umbria, Renzo Tondo, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Leonardo Domenici, Presidente Nazionale ANCI, Franco Pizzetti, Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, Franco Gallo, Giudice Costituzionale, Mario Bertolissi e Gilberto Muraro dell’Università di Padova.