Concorso Lirico Internazionale Iris Adami Corradetti
Il Concorso, giunto quest’anno alla sua 23a edizione, segna un importante traguardo per la città, nella costante promozione della forma d’arte che più di tutte esprime l’autentica tradizione italiana: quella del canto. Nato in memoria dell’indimenticabile artista, milanese di nascita, ma padovana di elezione e di cuore, il Concorso Corradetti segue da un ventennio l’impostazione da lei stessa voluta e che negli anni ha confermato la sua validità: dare spazio e occasione di visibilità ai giovani artisti che alla lirica dedicano il loro talento e il loro costante studio. A garanzia di ciò, una giuria di assoluto prestigio, composta prevalentemente da alcuni tra i direttori artistici dei principali teatri europei, presieduta quest’anno dal celebre soprano Mara Zampieri.
Il Concorso Corradetti, che porterà i numerosissimi concorrenti provenienti da tutto il mondo a esibirsi sul palcoscenico del Teatro Verdi dal 6 all’11 ottobre 2008, vedrà la presenza nella serata finale dell’Orchestra Filarmonia Veneta “Gian Francesco Malipiero” guidata dal Maestro Steven Mercurio.
L’allestimento di Aida, in scena al Verdi il 28 e 30 ottobre e il 2 novembre 2008, vedrà nel cast affermati artisti come Angela Marambio (Aida) il soprano cileno che a soli 31 anni, nel 2006, ha debuttato al Metropolitan Opera House di New York sotto la direzione del M. Placido Domingo, Walter Fraccaro (Radames) uno tra i maggiori tenori lirico-drammatici della sua generazione, invitato regolarmente presso i più prestigiosi teatri del mondo e ancora, a suo perfetto agio, Tichina Vaughn, mezzosoprano statunitense (Amneris).
La produzione di Aida sarà presentata in una nuovo allestimento del Comune di Padova, Comune di Bassano del Grappa e Fondazione Arena di Verona con la regia del maestro Hugo De Ana, Premio Abbiati della critica musicale italiana quale migliore regista e scenografo per gli spettacoli Iris al Teatro dell'Opera di Roma, Turandot a Macerata e Racconti di Hoffmann a Genova, che ritorna a Padova dopo il successo degli allestimenti firmati nel 2006 e 2007.
Il Coro Li.Ve. sarà preparato da Stefano Colò mentre l’Orchestra Filarmonia Veneta “Gian Francesco Malipiero” sarà diretta dal Maestro Steven Mercurio.
La Traviata, secondo titolo della Stagione, in programma il 21, 23 e 27 dicembre 2008, sarà proposta nella lettura scenica di Denis Krief, talentuoso e blasonato regista richiesto oggi dai maggiori teatri d'opera italiani (Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro la Fenice di Venezia), oltre che da alcune tra le più importanti istituzioni europee. Artisti già avviati nella carriera a livello internazionale saranno i protagonisti di questa Traviata. Violetta Valery sarà interpretata dal soprano Adriana Damato: legata a Padova in quanto vincitrice del concorso “Iris Adami Corradetti”, ha ottenuto nel 2003 il primo premio assoluto al concorso internazionale “Operalia” patrocinato da Placido Domingo, e ha avuto modo di partecipare ad importanti e prestigiose produzioni, presso il Teatro alla Scala, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Lirico di Cagliari, la Los Angeles Opera, Washington Opera, Staatsoper di Berlino, lavorando con artisti di fama internazionale come Domingo, Baremboim e Mehta. Antonio Gandia, considerato uno dei più interessanti giovani tenori spagnoli del momento, sarà Alfredo Germont. Perfezionatosi con Alfredo Kraus, Renata Scotto, Ileana Cotrubas e Elena Obraztsova, nel 2000 ha fatto il suo debutto operistico al Teatro Real di Madrid nel Rosenkavalier (Tenore italiano). Vincitore del Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Francisco Viñas” di Barcelona, ha lavorato per i teatri di Washington, Los Angeles, Madrid, Milano Bologna, Napoli, Palermo. Giovanissimo il Giorgio Germont di Dario Solari, nato a Montevideo-Uruguay nel 1976. Vincitore di importanti concorsi lirici, tra cui il primo premio (sezione giovani) al Concorso "Ferruccio Tagliavini" di Deutchlandsberg (Austria), il Concorso "Iris Adami Corradetti" di Padova e il Concorso 'Tito Schipa" di Lecce. Ha lavorato in importanti teatri tra cui l’Opéra di Montecarlo, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Regio di Torino, il Teatro dell'Opera di Roma, la Deutsche Oper di Berlino, il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, il Teatro Comunale di Firenze, la Concert Hall di Atene, il Teatro Solìs di Montevideo, il Teatro Pergolesi di Jesi, il Landestheater di Salisburgo.
Anche La Traviata vedrà la partecipazione del Coro Li.Ve. guidato da Stefano Colò, e dell’Orchestra Filarmonia Veneta “Gian Francesco Malipiero”. Sul podio un affermato specialista del repertorio verdiano come il Maestro Tiziano Severini.
La produzione de La Traviata è tanto più significativa – per la città di Padova e per il Veneto – in quanto primo esempio di coproduzione Li.Ve. (Associati Lirica Veneto) tra i Comuni di Padova, Bassano del Grappa e Rovigo: un progetto finalizzato a fare sistema, a unire i soggetti impegnati nella produzione lirica che condividono obiettivi tutti tesi a produrre e proporre eventi musicali di alta qualità.
Informazioni:
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
Palazzo Zuckermann
Tel. ++39 49 8205619 – 5609 - 5611 - 5607
E-mail: padovalirica@comune.padova.it
Sito: http://padovacultura.padovanet.it
BIGLIETTERIA TEATRO VERDI
Orari: dal lunedì al venerdì: 15-18.30, sabato mattina: 10-13
Telefono: 049 87770213 / 8777011
Ufficio stampa per la Stagione Lirica 2008
Studio PRP
CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE IRIS ADAMI CORRADETTI
Padova, Teatro Verdi dal 6 ottobre all'11 ottobre 2008
AIDA, Padova, Teatro Verdi, 28 - 30 Ottobre / 2 Novembre 2008
LA TRAVIATA, Padova, Teatro Verdi, 21 - 23 - 27 Dicembre 2008
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies