Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Solo il 30% dei lavoratori ha optato per i fondi pensione

22/09/2008
Dopo circa due anni dall’entrata in vigore della riforma pensionistica l’accantonamento della liquidazione in azienda continua a essere preferito al versamento ai fondi pensione voluto dall’ultima riforma; tant’è che solo il 30% dei lavoratori ha optato per i fondi pensione. Una scelta vincente alla luce delle forti perdite che hanno registrato questo ultimo anno i fondi aperti, - 3.68% con flessioni anche a -12%, e i negoziali -0,55 %. Il Tfr viaggia invece su una media di rivalutazione del 3% annuo e oltre.

Ricordiamo che la riforma non prevede la possibilità di riportare il Tfr in azienda in gestione all’INPS.

“Ritengo che una maggior consapevolezza del cittadino in materia di previdenza permetterebbe scelte più oculate e attente, lasciando così sempre meno spazio alla libera iniziativa delle istituzioni che decidono del nostro benessere economico in età pensionistica, gestendo i contributi di anni di lavoro”.

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.