Faber “La mostra del Ferro Battuto”
Fino al 28 settembre Vittorio Veneto propone la riscoperta di una tradizione che in qualche modo si identifica con questa terra e ne esprime i solidi valori legati a una cultura che ha attraversato i secoli.
Per lungo tempo dimenticata , la lavorazione del ferro è stata riportata alla ribalta dai maestri fabbri trevigiani che hanno restituito a questo mestiere un posto di rilievo tra le arti plastiche in un sodalizio di creatività e di ingegno che consente la creazione di attrezzi e oggetti di grande qualità artistica apprezzati nel mondo.
Il connubio dialettico tra passato e presente è il filo conduttore della kermesse che richiama maestri da tutta Europa.
Negli oltre mille metri quadri espositivi allestiti nella piazza della città di Vittorio Veneto si potranno ammirare le loro creazioni, comparare gli stili, le tecniche il design delle varie scuole.
Come tradizione gli artisti offriranno al pubblico dimostrazioni pratiche della lavorazione del ferro nell’ambito del concorso di forgiatura, un momento di grande interesse per il pubblico che ha seguito da sempre numeroso le varie fasi della lavorazione che riporta in piazza la fucina con i suoi colori, i suoi rumori, i suoi profumi.
L’edizione del 2008 cade nella ricorrenza del 90° anniversario di un evento di straordinaria importanza per Vittorio Veneto: la fine della prima guerra mondiale. Sarà pertanto interessante proporre quale tema del concorso la realizzazione di un’opera che richiami l’anniversario.
Faber come momento che coniuga tradizione e ricerca del nuovo, classico e moderno.
La manifestazione beneficia dei contributi della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, della Camera di Commercio di Treviso e del Comune di Vittorio Veneto.