Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La salute come responsabilità sociale condivisa

24/09/2008
La Società Italiana di Psicologia della Salute organizza il suo VIII Congresso dal titolo “La salute come responsabilità sociale condivisa”, un grande evento scientifico che dall’1 al 4 di ottobre, a Rovigo, chiama a raccolta esperti, operatori, docenti universitari, studiosi e ricercatori sia italiani che internazionali. Attraverso momenti diversi, workshop, sessioni scientifiche, simposi e interventi qualificati, si parla di promozione della salute, organizzazione e gestione dei servizi nelle politiche sociali, valutazione dell’efficacia degli interventi nell’ambito della promozione della salute.

Le domande alle quali il Congresso ha l’ambizione di rispondere sono “Come è cambiata la domanda di salute nel nostro territorio? Quali sono le esigenze alle quali oggi è necessario dare risposta? Quali metodi e quali servizi devono essere approntati per dare soluzioni mirate alle domande di salute di ogni singola comunità?

Il concetto di qualità della vita è divenuto un elemento fondamentale per la definizione e la valutazione di servizi socio/sanitari e psico-sociali e la promozione della qualità della vita è considerata un obiettivo prioritario del singolo e di una comunità.

D’altro lato, l’ultimo decennio ha posto in rilievo sfide nell’ambito sociale che richiedono risposte concrete, che mettano nelle condizioni di gestire operativamente le esigenze rilevate dalla cittadinanza. Infatti, lo sviluppo di un territorio, i cambiamenti sociali che in esso intervengono, determinano la modifica della domanda di salute. L’aumento socio-demografico con il rispettivo invecchiamento della popolazione, l’aumento delle violenze in ambito familiare, l’incremento del consumo di sostanze psicotropo attive legali/illegali da parte della popolazione giovanile, la sempre maggiore sensibilità delle persone verso le tematiche della salute: questi ed altri contesti rappresentano le esigenze di un territorio, che necessita di risposte “personalizzate”, fornite attraverso strumenti e metodologie condivise da parte di tutti gli attori che operano all’interno di quella comunità.

Per questo è fondamentale creare occasioni per tutti gli operatori del settore di acquisire competenze teorico–metodologiche ed operative in grado di rispondere con efficacia alle evidenze che caratterizzano l’attualità storico sociale.

Il Congresso di Psicologia della Salute, a partire dalla consapevolezza di dover individuare e adottare soluzioni nuove e diverse rispetto a quelle attuali, si propone quindi di rilevare lo stato dell’arte su ciò che oggi è presente in Italia sul fronte della gestione e della promozione della salute, mettere a confronto le diverse esperienze e rendere disponibili agli operatori del settore gli strumenti metodologici ed operativi utili per il risanamento di tutti quegli aspetti che ad oggi il territorio individua come critici.

Una occasione non solo informativa, ma anche formativa, come luogo di incontro e riflessione per portare al centro dell’attenzione scientifica, culturale e politica, la salute come valore della comunità. Le sessioni del Congresso saranno volte a costruire un terreno di confronto rispetto a quanto ad oggi viene messo in atto sia in un contesto nazionale che internazionale e, quindi, a generare linee guida rispetto alla strutturazione di ricerche–intervento che si pongano come obiettivo la promozione e il mantenimento della salute della comunità, a fronte degli eventi sociali che si pongono come critici.

I relatori

Durante l’evento interverranno voci autorevoli nell’ambito istituzionale e scientifico quali Pio Enrico Ricci Bitti (Presidente del Comitato Scientifico SIPSA), Chantal Piot-Ziegler (Docente dell’Università di Losanna), Peter Kinderman (Docente dell’Università di Liverpool) , Giovanna Petrillo (Università Federico II di Napoli), Mario Bertini e Tullio De Mauro (Università La Sapienza di Roma) e Gian Piero Turchi (Presidente del Comitato Organizzativo SIPSA).

Le Giornate di Congresso si articoleranno secondo comunicazioni orali, poster, workshop, simposia e sessioni plenarie che verteranno su tematiche di stretta pregnanza per la comunità e le politiche sociali ad esso connesse, quali: consumo di sostanze psicotrope attive legali ed illegali, disagio nell’ambito della psicopatologia, disturbi alimentari, disabilità, immigrazione, mediazione, psicologia dell’emergenza, minori, la popolazione cosiddetta “anziana”, la salute in ambito lavorativo, nei contesti familiare, giuridico e sportivo, la salute nell’ambito delle patologie organiche, la metodologia di ricerca in Psicologia della Salute, l’ Architettura dei servizi nelle politiche socio-sanitari, la valutazione dell’efficacia degli interventi in ambito socio sanitario.

La risonanza nazionale ed internazionale che l’VIII Congresso di Psicologia della Salute ha ricevuto (ad oggi si contano più di 400 iscritti), testimonia come sia particolarmente sentita la necessità di creare occasioni per tutti gli operatori del settore di acquisire competenze teorico–metodologiche ed operative in grado di rispondere con efficacia alle evidenze che caratterizzano l’attualità storico sociale.

Il Congresso è promosso da S.I.P.Sa – Società Italiana di psicologia della Salute – con il sostegno dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia Generale - Facoltà di Scienze della Formazione e Facoltà di Psicologia, CUR – Consorzio Università Rovigo e Comune e Provincia di Rovigo - Ordine Nazionale degli Psicologi - Ordine degli Psicologi, Consiglio Regionale del Veneto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies