Tassa di soggiorno: proposta suicida per il turismo
«Proporre l’introduzione di una tassa di soggiorno - spiega Zanettin - significa scoraggiare i flussi turistici esteri verso il nostro paese, rendendo l’Italia meno competitiva nei confronti di altre destinazioni. Il nostro turismo già soffre di uno svantaggio fiscale del 30-40% rispetto ai paesi concorrenti, di un’aliquota Iva del 10% rispetto al 5,5% della Francia, al 6% di Belgio e Olanda, al 7% della Spagna. Di altre tasse certamente non ha bisogno. Piuttosto interveniamo per mitigare questo svantaggio fiscale e insieme per una visione strategica e unitaria del turismo, che proponga l’Italia come un prodotto unico con tante sfaccettature. Una promozione all’estero troppo localistica crea dispersione di risorse e risultati inefficaci». «Se poi a questo si aggiungerà una legge finanziaria che non preveda alcuna risorsa a favore del settore, allora vuol dire che non si crede nell’importanza del turismo come volano di sviluppo del paese».
La preoccupazione di Giulia Zanettin si inserisce in un quadro congiunturale poco incoraggiante per le Terme Euganee. «Nei primi cinque mesi del 2008 si sono annullate le buone premesse dell’anno precedente - spiega la presidente degli albergatori di Confindustria Padova -. Pur a fronte di un aumento complessivo degli arrivi in provincia (+2,2%), le presenze sono diminuite del 3,3 per cento. Una flessione che ha toccato il -5,7% alle Terme Euganee. Se guardiamo la clientela straniera, le Terme registrano un calo di presenze del 9,4 per cento. Solo la forte attrattiva di Padova città (+3,3% le presenze, +9,3% per gli stranieri) ha evitato un tracollo generale. In questo contesto, introdurre costi aggiuntivi per il turista sarebbe un suicidio e provocherebbe, al solo annuncio, disaffezioni e disdette di prenotazioni». «Quello che serve - conclude Zanettin - è invece una politica che valorizzi al meglio la risorsa turismo e investimenti nel settore all’altezza dei nostri diretti concorrenti».
Per informazioni:
Sandro Sanseverinati - Ufficio Stampa, Studi e Relazioni esterne
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies