Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Castelgomberto (VI) ora è idraulicamente più sicura

25/09/2008
Il Consorzio di Bonifica Riviera Berica ha completato il piano di sistemazione idraulica interessante il torrente Poscola nel tratto che attraversa Castelgomberto, in provincia di Vicenza. L'intervento, articolato su tre stralci (il primo è del 2003) per un importo complessivo di € 1.164.000,00 (€ 132.000,00 direttamente del Consorzio, il resto dalla Regione Veneto) ha interessato un tratto lungo 4.700 metri e a rischio di esondazione (il torrente Poscola, in piena, raggiunge una portata di 9.640 litri d'acqua al secondo); nel passato, tali aree erano destinate a prato e quindi allagabili, ma, oggi, sono sede di nuovi insediamenti produttivi.

Alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Castelgomberto, Lorenzo Dal Toso, il Presidente, Antonio Nani, ed il Direttore dell'ente consortile, Gianfranco Battistello, hanno illustrato i lavori effettuati; in particolare, si è proceduto alla sistemazione dell'alveo, ampliandone la portata e rinforzando, per lunghi tratti, le sponde interne con il posizionamento di lastre in pietra d'Asiago; gli argini inerbiti contribuiranno, unitamente alla attigua pista ciclabile, a migliorare la fruizione ambientale del territorio.

I lavori sono una risposta importante alle problematiche di un territorio, la cui sicurezza idraulica è stata alterata dalla crescente urbanizzazione, cui non è corrisposto un contestuale adeguamento della rete di rogge destinate allo scolo delle acque e rimasta sostanzialmente inalterata rispetto ad una quarantina di anni fa.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.