Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Gli italiani usano sempre meno il contante

25/09/2008
Da un’analisi condotta dall’Osservatorio sulle carte di credito Assofin - Crif Decision Solution - GfK Eurisko, in Italia nel 2007 le operazioni effettuate utilizzando strumenti di pagamento diversi dal contante sono state + 3,5%. Bancomat, carte di credito o tessere prepagate consentono un pagamento più comodi e sicuri.

In dettaglio l’anno scorso degli oltre 75 milioni di carte di plastica in circolazione, 5,8 milioni sono prepagate e le altre si suddividono in egual misura tra Bancomat e carte di credito.

Una crescita trainata soprattutto dall’aumento delle transazioni su POS con carte di debito (+7,1%, per un totale di 76,6 miliardi di euro), oltre che delle transazioni tramite bonifici e disposizioni (+3,8%).

Si registra, invece, un ulteriore rallentamento (-6%) per quanto riguarda l’utilizzo degli assegni.

Le carte di credito registrano la più alta crescita degli ultimi quattro anni (+10,3%), mentre quelle di debito segnano un incremento più contenuto (+1,6%).

Aumenta significativamente la diffusione di carte prepagate, che nel 2007 raggiungono quota 5,8 milioni, con un incremento del 30,1%.

Per quanto riguarda le carte revolving (che consentono al titolare di rateizzare la somma dovuta in piani di rimborso flessibile), continua il trend di crescita: +7,7% e 13,9 milioni di carte revolving in circolazione.

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies