Tokyo: Andrea Zanin al Festival “Italian Fair"
Conosciuto principalmente per le sue delizie al cioccolato, Andrea Zanin dal 1997 è membro dell’Accademia dei Maestri pasticceri, con la quale ha partecipato a numerosi concorsi e ottenuto importanti riconoscimenti. L'ultimo in ordine di tempo è arrivato nel novembre 2006, quando viene premiato come top dell'industria pasticcera italiana con il Best Italian Pastry Chef 2006.
Il nome di Zanin non è nuovo nemmeno sulle più autorevoli pubblicazioni di settore: nel 2003 e 2004, è stato infatti inserito nella Guida Italiana Coffee Shops & Bars del Gambero Rosso, come miglior caffè tra le pasticcerie di Mestre e come miglior pasticceria dell'area veneziana.
Ancora nel 2004, Zanin fa parlare di sè anche per l'ingresso nell'associazione mondiale "Relais Dessert International", diventando così uno dei tre pasticceri italiani ad avere l'onore di apparire tra le 90 migliori pasticcerie del mondo.
Ma Zanin non è solo pasticceria di alto livello. Con la nascita di Zanin Events, ha dato prova di essere anche un ineccepibile cuoco: il suo nome è sinonimo di catering di alto livello, riconosciuto come uno dei migliori sul territorio veneziano, tanto da essere nominato catering ufficiale del Teatro La Fenice di Venezia e gestore della attigua caffetteria.
Sarà quindi un sapiente mix di dolce e salato a deliziare i palati dei nipponici, servito su bicchierini tipo finger food - in pieno stile veneziano - da consumare sul posto o da portare a casa per essere gustati in completo relax.
Si parte con un assaggio di polenta gialla con baccalà mantecato all’olio extra vergine di oliva con ristretto di basilico, da alternare con una caprese al bicchiere con basilico fritto, scampi in saor con baicoli croccanti, fegato alla veneziana, parmigiana individuale e seppie con il nero accompagnate da cubi di polenta fritta.
Si prosegue con una invitante rassegna di dolci, al cucchiaio o secchi. Dal tiramisù veneziano con ristretto di espresso, la crema leggera al limone con limoni freschi, la mousse ai due cioccolati con pan di spagna al cacao, la crema alla vaniglia Madagascar con frutti di bosco, albicocca e vaniglia con stroisel di mandorla o l’Irsch cioccolato, crema leggera al cioccolato e whisky, ai biscotti tradizionali veneziani Xaeti (a base di farina di polenta gialla molto fine e uvette), o l’Esse Buranei (tipico biscotto al burro dell’isola di Burano)e la cioccolata, in tre tipi di tavolette: al cioccolato bianco biologico del madagascar al 40%, la Grand Cru monoorigine criollo venezuela 70%, e la tavoletta al cioccolato al latte Manjary al 40 %.
Per concludere, infine, nel paniere di un mastro cioccolataio non possono mancare le praline, nei gusti al pistacchio di Bronte, allo zabaione, alle nocciole salate e al tiramisù.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies