Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Farmacie: da metà ottobre indicazione prezzi su 20 farmaci

29/09/2008
Dal 16 ottobre, nelle farmacie, un cartello indicherà il prezzo dei farmaci senza obbligo di ricetta. Questo in sintesi quello che prevede l’accordo sottoscritto tra Ugo Martinat, presidente del Consiglio nazionale Consumatori e Utenti e sottosegretario allo Sviluppo Economico.

Un cartello illustrerà il prezzo di vendita al pubblico di 20 confezioni da banco e tra queste ci saranno anche i 15 dei più venduti, secondo l'elenco dei prodotti redatto semestralmente dal ministero del Lavoro, Salute e politiche sociali.

"La finanziaria 2007 ha, purtroppo, abolito l'obbligatorietà, per i produttori, di indicare il prezzo di vendita sulle confezioni di medicinali - ha evidenziato Martinat - tale norma ha creato disagi ai consumatori, disorientandoli e costringendoli di fatto a non poter verificare e confrontare i prezzi nei vari esercizi di vendita, limitando quindi la libera scelta dell'acquisto e la ricerca di punti vendita che proponessero sconti o offerte".

Il protocollo d'intesa è frutto del lavoro svolto dai rappresentanti del ministero dello Sviluppo Economico, del ministero del Lavoro, dell'industria farmaceutica, delle farmacie pubbliche e private, della parafarmacie, dei consumatori e della grande distribuzione. A sottoscrivere il protocollo anche il Garante per la sorveglianza dei prezzi, anche Federfarma, Assofarm, Anpi-Parafarmacie, Ancc-Coop, Federchimica-Anifa e Farmindustria.

“Questa iniziativa segna un passo avanti nel rendere il più trasparente possibile i prezzi di prodotti che ricoprono un'importanza vitale per i consumatori”.

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.