Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuova stangata luce e gas

29/09/2008
Le recenti fiammate del petrolio dell’estate scorsa rischiano già da ottobre di scaricarsi sulle bollette degli italiani; con aumenti fino a 80 euro l’anno per le famiglie e ricadute sull’intera economia, a cominciare dall’agricoltura che parla di ”rincari alle stelle”.

Secondo le prime stime degli analisti di Nomisma Energia l’elettricita’ dovrebbe aumentare del 2,2% ed il gas del 5,8% mentre per il Rie-Ricerche energetiche industriali, l’impatto del caro-greggio porterà ad un aumento del 6% per il metano e fino al 3,7% per la luce.

I dati puntuali dell’aggiornamento delle tariffe per il prossimo trimestre ottobre-dicembre ”arriveranno oggi”, tiene, intanto, a precisare l’Authority per l’Energia chiamata ogni tre mesi ad ‘aggiustare’ il tiro in base all’andamento delle quotazioni delle materie prime. Al di la’ delle stime e delle previsioni, all’Autorità spetta infatti l’ultima parola sul prossimo aggiornamento per l’ultimo trimestre 2008. Di certo c’e’ il fatto che le fiammate del prezzo del greggio degli ultimi mesi - che hanno visto l’oro nero sfiorare il massimo di tutti i tempi a 150 dollari al barile - si scaricheranno in pieno sul prossimo aggiornamento tariffario anche se e’ possibile che l’Autorità - a fronte del calo del costo del barile nell’ultimo mese (anche se nell’ultima settimana e’ tornato a salire) - possa aver maggior margine di intervento nel trasferimento dei rincari del greggio, riuscendo magari a mitigarli, sulle bollette.

Una nuova batosta per i consumatori, che sommata alle precedenti di quest’anno potrebbe costare alle famiglie, per la spesa della luce e del gas, oltre 250 euro.

E’ora che il Governo preveda urgentemente un intervento sul fronte fiscale attraverso una riduzione dell’iva sul gas e, prevedano l’entrata in vigore delle tariffe sociali per agevolare le famiglie in difficoltà.

Secondo la Coldiretti l’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia spinge alle stelle i costi di produzione in agricoltura facendo segnare un aumento medio dell’11% con incrementi record per l’attività di allevamento e la coltivazione dei cereali come frumento, mais e riso.

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies