Camera di Commercio di Vicenza: Mincato nominato presidente
La nomina dell'ing. Mincato segna una svolta significativa rispetto al passato, caratterizzato da scelte economiche di basso profilo; Confagricoltura Vicenza chiede di operare da subito a favore di progetti di ampio respiro e, nel settore agroalimentare, di abbandonare la strada fin qui seguita, caratterizzata da scelte meramente locali, quali lo sviluppo delle manifestazioni paesane e la promozione dei prodotti di nicchia sotto i tendoni.
L'esigenza del settore agroalimentare, fortemente osteggiata nella passata legislatura, è altresì di ridurre drasticamente questa strategia “a corto raggio”, sostenendo invece le tipicità locali sui mercati nazionali ed internazionali.
Per Confagricoltura Vicenza occorre costruire una politica economica, anche intersettoriale, per i comparti agricoli provinciali più importanti come quelli del lattiero-caseario, della carne bovina, dei cereali e del vitivinicolo dove, solo grazie all'impegno di alcuni validi produttori, sta nascendo un’esperienza di aggregazione senza pari in tutto il Veneto.
Negli ultimi cinque anni troppe risorse economiche sono state allocate in modo superficiale e senza risultati concreti per il settore agricolo: è quindi necessario voltare pagina, sviluppando un programma quinquennale, alla cui redazione Confagricoltura Vicenza intende concorrere, interpretando le aspettative dei veri imprenditori agricoli.
Confagricoltura Vicenza