Arte in Fiera a Longarone (Belluno)
Ancora più interessante e completa con la presenza di oltre 300 artisti, la mostra comprende opere di Maestri che hanno fatto la storia dell’arte del Novecento italiano, di artisti contemporanei provenienti da tutta Italia e gallerie di rilievo sempre più rappresentative nell’attuale panorama artistico-culturale. Tra le curiosità l’associazione culturale “Re Nato” della provincia di Treviso, che presenta una quindicina di dipinti del maestro Ernesto Treccani provenienti dalla collezione del cav. Renato Gobbo.
Arte in Fiera si conferma tra gli appuntamenti più rappresentativi all’interno del panorama artistico italiano e d’oltralpe. Un concentrato di energia e contemporaneità in 4.000 metri quadrati.
In quest’ottica va ricordato che nella giornata di domenica 12 ottobre 2008 a dar ulteriore lustro all’evento è prevista la visita del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, che presenterà nell’occasione il suo libro dal titolo: “Andrea Palladio. La luce della ragione”.
Inoltre nello spazio dedicato all’evento collaterale, come già per l’edizione 2006, che ha visto l’esposizione delle sculture di Venanzo Crocetti, e per l’edizione del 2007 con quella delle opere in legno e bronzo di Augusto Murer, quest’anno Arte in Fiera presenta una nuova grande inedita mostra dedicata a Mario De Biasi, maestro della fotografia italiana del Novecento, che si aggiunge al Viale delle sculture, un percorso con grandi opere di artisti contemporanei.
(Mario De Biasi : Nato a Sois (Belluno) nel 1923, Mario De Biasi inizia a fotografare nel 1945 in Germania, dove era stato deportato durante la seconda Guerra Mondiale. Rientrato in Italia, frequenta per alcuni mesi il Circolo Fotografico Milanese, dove organizza la sua prima esposizione nel dicembre del 1948. Nella primavera del 1953 viene assunto come fotografo nella redazione di “Epoca”, dove resterà per oltre trent’anni. Sotto la direzione di Enzo Biagi prima, poi di Nando Sampietro, realizza i suoi più famosi réportages, viaggiando incessantemente per ogni angolo del mondo. In oltre cinquant’anni di attività, De Biasi è stato autore di oltre sessanta libri fotografici, ed insignito di numerosi premi internazionali, tra i quali l’Erich Salomon Preis, a Colonia nel 1964, il premio Saint Vincent per il giornalismo nel 1982, e un premio alla carriera al Festival di Arles nel 1994. Innumerevoli le mostre che, sia in Italia, sia all’estero, gli sono state dedicate; una speciale menzione meritano la personale organizzata a Colonia, nell’ambito della mostra “Gli Universalisti” presso la Photokina nel 1972, e la partecipazione alla mostra “The Italian Metamorphosis” al Solomon Guggenheim Museum di New York nel 1994, dove la sua foto, "Gli italiani si voltano" è stata utilizzata come poster della manifestazione. All’attività di fotografo affianca quella di disegnatore, alla quale con passione si dedica quando non fotografa o non insegna ai giovani, nei numerosi workshop in cui è docente, i meravigliosi segreti del suo “saper vedere”. “Ha fotografato rivoluzioni e uomini famosi, paesi sconosciuti. Ha fotografato vulcani in eruzione e distese bianche di neve al Polo a sessantacinque gradi sotto zero. La macchina fotografica fa parte ormai della sua anatomia, come il naso e gli occhi", ha scritto di lui Bruno Munari).
Ufficio Stampa ArteinFiera
Orari di apertura
Sabato 11
dalle 10.00 alle 19.00
Domenica 12
dalle 10.00 alle 19.00
Lunedì 13
dalle 10.00 alle 19.00
Inaugurazione
Sabato 11 ore 11,00
Biglietto ingresso € 6,00
Lunedi 13 ingresso gratuito
Biglietto unico per
Sapori Italiani ed Arte In Fiera