Maratona di teatro e danza per Eleonora Duse
Licia Maglietta, Elena Bucci, Michela Lucenti, Giuliana Musso, sono tra i protagonisti, in gran parte donne, di questo lungo respiro dedicato alla natura creativa del teatro. Una comunità di attrici e danzatrici, ballerini e musicisti che per alcuni giorni troverà casa ad Asolo, dove lavorare e respirare l’atmosfera dei luoghi, non solo quelli di memoria dusiana, ma anche gli spazi della quotidianità. Case e ville, logge e portici, gallerie, chiese e teatri, in cui mettere a punto performance, in totale commistione con la città e le persone, in una dimensione che rende l’arte più vicina e sorprendente insieme.
Intimo strumento di conoscenza e di verità, l’arte ha travolto l’esistenza di Eleonora, nel mondo e sul palcoscenico. Il suo costante interrogarsi sul proprio fare artistico e sul senso delle relazioni, la sua innata spinta innovatrice dentro e fuori dalla scena, l’hanno destinata ad essere già moderna, oltre ogni possibile stereotipo. La donna, e non la divina, è al centro delle Celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Eleonora Duse, proposte dalla Regione Veneto in collaborazione con la fondazione Giorgio Cini di Venezia. Inserito in questo programma, D’Amore vero nel vero è promosso da Regione Veneto, Città di Asolo, Provincia di Treviso, e realizzato grazie anche alla collaborazione di alcuni soggetti privati: la fondazione La Fornace dell’Innovazione, Villa Flangini, Tipografia Asolana e Jolly Sgambaro.
Ideata da Cristina Palumbo e prodotta dall’Associazione Culturale Echidna, la maratona artistica è realizzata all’interno di un accordo di programma tra Regione Veneto e Comune di Asolo ed inaugura il progetto pluriennale Il Teatro Comunale Eleonora Duse e l’arte scenica contemporanea.
Sono le parole di Giuliana Musso ad aprire questa grande azione corale attraverso la città.
Ai primi bagliori del giorno (previsti per le 6.42) parte, sabato 4 ottobre, il viaggio-spettacolo D’Amore vero nel vero. Pochi scalini e dal sagrato della piccola Chiesa di Sant’Anna, ultimo rifugio di Eleonora sul panorama dominato dal Monte Grappa, l’autrice e interprete veneta propone un breve monologo tratto da lettere d’amore di Eleonora.
In cammino verso la vicina collina, la prima tappa è la settecentesca Villa Flangini, spazio per una nuova performance ma anche casa degli artisti, in questo speciale fine settimana in cui Asolo rinnova la storica vocazione a residenza creativa, sulle suggestioni e la storia della Duse. All’esibizione nel parco della villa segue un momento di incontro tra pubblico e artisti, una colazione che segna la ripresa dell’itinerario verso il borgo.
Nella casa che Eleonora avrebbe voluto per sé, in Via Canova, tra i giardini e gli spazi interni, la rara intensità di Elena Bucci evoca e materializza l’energia tempestosa, folgorante e luminescente che attraversa l’arte e la vita della Duse.
Dal cinema al teatro, fino alle stanze di Casa Malipiero, dove Licia Maglietta propone una nuova tappa del suo percorso di ricerca, dentro le possibilità di incarnare sul palcoscenico intense figure femminili. L’attrice parte dal proprio corpo, dalla propria voce e soprattutto dagli occhi, fino a perdere la propria dimensione e diventare tutt’uno con loro. Come per Licia Maglietta, che ha inaugurato la prima edizione di Centorizzonti, per molti artisti questo appuntamento è un gradito ritorno, ad Asolo sono stati ospitati nel programma che da sei anni si realizza al Teatro Duse, voluto dal Comune, con la direzione artistica di Cristina Palumbo.
L’energia del teatro, tanto cara ad Eleonora, sarà il filo conduttore di un percorso lungo un giorno che coinvolge il Teatro Duse e quello dei Rinnovati, l’Albergo Al Sole che ne ha accolto i soggiorni e le “sue” stanze nel Museo cittadino, come molti spazi conosciuti e segreti. Abitati dal talento, i luoghi divengono fucina di inconsueta alchimia. In un succedersi di esperienze che scavano nel paesaggio, aprono a nuove prospettive gli ambienti pubblici e privati, per allungarsi negli spazi del lavoro di ieri e di oggi. L’itinerario passa dall’antico Maglio di Pagnano per approdare alla Fornace dell’Innovazione, un’isola artistica, abitata e reinventata per l’occasione dai danzatori Sandra Zabeo, Silvia Bugno, Domenico Santonicola e Cristiana Battistella.
Tra una performance e l’altra, tutte della durata di 15/30 minuti, spettatori e visitatori potranno viaggiare tra angoli di paesaggio e di bellezza trasformati dal teatro e dalla danza. Gli esclusivi intrecci tra canto, parola e movimento, di Michela Lucenti, Maurizio Camilli e Balletto Civile, aprono alla danza nella trecentesca Chiesa di San Gottardo, per proseguire con la performance itinerante del danzatore-coreografo Roberto Cocconi e la Compagnia Arearea. Ancora, le coreografie del Gruppo Krisis, di Laura Scudella e la musicista Rachele Colombo dentro il Palazzo del Municipio, di Silvia Gribaudi, del coreano Jong-Min Cho nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo.
Intense saranno le interpreti venete del nostro tempo teatrale, che con entusiasmo hanno accettato quest’invito, tra cui Stefania Felicioli, Patricia Zanco, Nicoletta Maragno, Roberta Sferzi (già Premio Cappeletti per il Teatro), Roberta Bosetti di Iraa Theater, Francesca D’Este, Michela Ottolini e l’asolana Linda Canciani, le giovanissime venete Elisa Pol, Barbara Riebolge ma anche Anagoor e il Collettivo di Ricerca Teatrale.
Alessandra Lionello, giornalista e attrice di Chioggia, propone una lettura scenica al pianoforte, l’attore padovano Vasco Mirandola sarà un viandante di poesie tra le strade della città, mentre da parte di Fiorenza Menni, Premio Duse 2008, arriverà direttamente dalla Macedonia la lettera composta in occasione di questo riconoscimento. Nel fine settimana del compleanno di Eleonora, invenzioni, misteri e incantesimi dell’arte scenica si fanno flusso armonioso di un’unica esperienza culturale da vivere lentamente, passeggiando tra i luoghi che l’hanno incontrata.
L’anniversario della nascita è anche occasione per un particolare appuntamento filatelico. E’ stato predisposto un annullo del bollo speciale figurato, datato 4 ottobre, che raffigura il volto dell’attrice veneta, previsto dalle 10 alle 15 alla Loggia della Ragione.
Il centro storico, chiuso al traffico, sarà collegato ai parcheggi da un servizio di bus navetta che accompagnerà gli spettatori anche nei luoghi meno facilmente raggiungibili a piedi. Il park Ca’ Vescovo è gratuito come il servizio bus.
Informazioni e programma
Echidna Associazione Culturale - tel. 041/412500 - www.echidnacultura.it
Comune di Asolo, Ufficio Cultura - tel. 0423/524637 - www.asolo.it
Ufficio Stampa
Frontiere
tel. 0423/614209 -
Gli Artisti
Licia Maglietta
Elena Bucci
Giuliana Musso
Michela Lucenti
Maurizio Camilli
Balletto Civile
Nicoletta Maragno
Silvia Gribaudi
Stefania Felicioli
Roberto Cocconi e Arearea
Elisa Pol e Maurizio Lupinelli
Roberta Sferzi
Michela Ottolini e Alessandro Albertin
Anagoor
Patricia Zanco e Diane Peters
Paola Perin, Carlo De Poi, Monica Stella, Stefania Mazzocut - Collettivo Ricerca Teatrale
Roberta Bosetti e Renato Cuocolo - Iraa Theatre
Sandra Mangini
Gruppo Krisis
Alessandra Lionello e Micaela Tiozzo
Barbara Riebolge
Susi Danesin, Cristiano Rossetto, Gaetano Ruocco Guadagno - Perlamammadiado
Francesca Raineri e Chiara Bortoli, Sandra Zabeo e Sergio Marchesini, Silvia Bugno e Domenico Santonicola, Cristiana Battistella
Yong-min Cho
Francesca D’Este, Marianna Milano, Giovambattista Vaccaro
Vasco Mirandola
Teatro della Sete
Linda Canciani
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies