Media e Cambiamenti Climatici con Gorbachev a Venezia
L’incontro si inserisce nel percorso, avviato dalla Provincia di Venezia con il Progetto Provincia Etica, con cui si è costituito il Laboratorio Media e cittadinanza, e prosegue la discussione, avviata a marzo 2008 - in occasione del 40mo anniversario della fondazione del Club di Roma da parte di Aurelio Peccei – nella conferenza “From Global Warning to Global Policy – Da Allarme Globale a Politica Globale”, a cui hanno partecipato figure politiche, rinomati esperti mondiali e leaders di organizzazioni internazionali e non governative, riunitisi a Torino a maggio 2008.
La chance di unire gli sforzi dell’umanità per cercare risposte a nuove sfide globali e riorientare le risorse verso i bisogni di sviluppo, solidarietà e protezione ambientale, che si era presentata al mondo con la fine della Guerra Fredda, è stata sprecata.
Tali sviluppi, che stanno avendo luogo oggi nel mondo, confermano il bisogno di urgenti azioni congiunte da parte della politica, delle organizzazioni internazionali e della comunità del business, in stretta collaborazione con la società civile. La politica, così come la società pubblica in generale, non ha prestato attenzione o preso in considerazione i numerosi allarmi lanciati negli anni passati dagli esperti.
I mass media possono giocare un ruolo fondamentale nel raggiungere questi imperativi, se essi colgono pienamente la dimensione drammatica di questo sviluppo.
Sarà il Presidente della Provincia di Venezia, Davide Zoggia, che ha fortemente voluto questo incontro, ad aprire nella mattinata il convegno.