Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

My Local Guide Venezia

03/10/2008
In molti al momento del lancio erano stati incuriositi dalla “guida col piccione in copertina”. Quasi un anno dopo, il piccione di My Local Guide (MyLG) torna a far parlare di sé. E’ in uscita infatti la guida di Venezia edita da Lightbox in una nuova veste, rinnovata nella grafica e nello stile, per renderla ancora più comoda ed elegante. E dal mese di settembre le guide MyLG sono distribuite nelle librerie e nei bookshop dei musei di tutt’Italia.

MyLG è una collana di guide turistiche diverse dalle altre: non sono scritte dai viaggiatori, ma dagli abitanti; guide pensate per sviluppare un nuovo modo di viaggiare e di visitare le città d’arte.

L’obiettivo è avvicinare il turista alle usanze e ai costumi dei luoghi invitandolo a rispettare l’ambiente che lo circonda grazie ai consigli di chi ci vive.

‘MyLG Venezia’ porta la firma di Alberto Toso Fei - che nella guida racconta a suo modo i sestieri della città - e contiene un’inedita intervista con il prof. Marino Folin - ex Rettore dell’Università IUAV, oggi membro del consiglio d’amministrazione di Fondazione di Venezia - intervistato nella guida come personaggio emblematico della città.

Oltre ai veneziani illustri, ce ne sono anche di “comuni” (ben quattordici) che accompagnano il lettore consigliandolo su 5 temi: Mangiare, Bere e vita notturna, Arte e design, Shopping, Natura e benessere. Per chi ha poco tempo, la guida propone anche 4 itinerari da seguire nell’arco di 24 ore, sempre guidati da veneziani doc.

Il prossimo 30 ottobre sarà presentata al pubblico la nuovissima guida di Milano, ultima nata della collana MyLG, al Design Museum della Triennale di Milano. La guida vanta la collaborazione di 19 local guide milanesi e alcuni personaggi illustri come Carla Sozzani, titolare dell’omonima galleria e del noto marchio 10corsocomo, Allan Bay, grande esperto di gastronomia e giornalista per il Corriere della Sera e Vivi Milano, e Simone Mosca, noto scrittore e giornalista milanese.

Nel 2009 saranno prodotte le MyLG di Roma, Torino e Napoli. In previsione anche alcune novità tra cui il nuovo format di guide regionali e lo sviluppo del portale www.mylocalguide.it (attualmente in versione pre-lancio) che darà voce, attraverso la local community, a tutti i potenziali “local guide” d’Italia.

MyLG è un progetto ideato da Edizioni Lightbox, società di comunicazione e produzione culturale con sede a Venezia. Il prezzo di copertina delle guide è di 9,90 Euro. Per informazioni sulla vendita è possibile contattare la casa editrice al numero 041 2446964.

Ufficio Stampa | Alberto Cuomo

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.