Campionati Mondiali Universitari di dragon boat
“Abbiamo affrontato i nostri avversari senza alcun timore reverenziale e tutte le università cinesi schieravano studenti/atleti di ottimo livello. Il 5° posto conquistato nei 500 metri nella giornata di giovedì è stato un ottimo stimolo per mantenere la concentrazione” – afferma Maria Balanos, team leader e del gruppo.
“Non ci credo ancora” – urla Giovanni Da Lozzo, veterano del gruppo. “Anche se nel 2005 e nel 2006 avevamo vinto il titolo – continua Da Lozzo - “questo terzo posto vale oro, in particolare contro questi avversari e un’organizzazione che ci ha vietato l’uso delle nostre pagaie e dei nostri giubbetti salvagente pur di non permetterci di realizzare le nostre migliori performance”.
L’equipaggio composto da studenti delle Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia è stato costantemente al centro dell’attenzione di tutti media cinesi, anche per le fantastiche divise della Lotto, oggetto del desiderio per gli atleti degli altri equipaggi ed i curiosi cinesi accorsi per vedere le gare.
La trasferta organizzata dal Cus Venezia e dal Venice Canoe & Dragon Boat è stata anche la premessa per presentare la candidatura di Venezia quale sede dei Mondiali Universitari nel maggio 2010 alle oltre 40 università provenienti da tutto il mondo.
L’equipaggio veneziano è composto da Maria Balanos (Team Leader); Andrea Bedin (Allenatore e Capitano), Giovanni Da Lozzo, Davide Lucano, Katia Fraccaro, Jacopo Giusti, Matteo Mose, Mario Maraldo, Francesco Maraldo, Yumei Lin, Stefano Galvani, Gian Paolo Guacci, Gianluca Stefani, Stefano Fortuna, Anita Pozza, Sun Fujuan, Sun Haiyue, Hu Yidan, Tong Henyuan, Andrea Carpanese, Mattia Gatti, Giuseppe Giusti, Massimiliano Giusti, Manuela Pusceddu e Martina Celebrin.
I risultati delle gare dell’equipaggio “Universities of Venice”
Finale mt. 5000 MIXED
1° Class. - Tianjin Normal University (Cina)
2° Class. - The Far Eastern National University (Russia)
3° Class. –Universities of Venice (Italia)
DRAGON BOAT –