Salviamo un Codice
1. Individuare nel ricco patrimonio del nostro Paese un’opera di particolare valore storico e artistico bisognosa di un intervento di manutenzione e/o restauro.
2. Sottoporre l’opera a tale intervento allo scopo di assicurarle condizioni ottimali di conservazione e di durata.
3. Effettuare durante il restauro gli opportuni studi di carattere filologico, paleografico, codicologico e storico-artistico.
4. Restituire alla collettività il manoscritto restaurato, sensibilizzando l’opinione pubblica, mediante le campagne di comunicazione collegate all’evento, sull’opportunità di questi interventi e sul valore del nostro patrimonio librario.
Dopo le edizioni 2007 e 2008, dedicate rispettivamente al restauro dell’Ottateuco etiopico della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia (Ms. Martini etiop. 5) e del Decretum Gratiani della Biblioteca Malatestiana di Cesena (Ms. Piana 3.207), nel 2009 il progetto “Salviamo un Codice” prevede, per un’edizione speciale in occasione “Epoca, Salone dell’Antiquariato” (16-19 ottobre) della Fiera di Vicenza, il restauro del Taccuino di viaggio da Parigi a Venezia di Vincenzo Scamozzi, Ms. C 42 dei Musei Civici di Vicenza (Gabinetto dei disegni e delle stampe), uno straordinario documento del viaggio alle sorgenti del gotico compiuto nel 1600 dal grande architetto vicentino, allievo e continuatore del magistero di Andrea Palladio.
Il restauro del prezioso documento cartaceo verrà effettuato dal Laboratorio Filigrana di Margherita Errera, Venezia, grazie al supporto dell’Ente Fiera di Vicenza.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies