Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Da Corot a Picasso Da Fattori a De Pisis

07/10/2008
Vittorio Sgarbi in uno spot radiofonico la definisce come "la più bella Mostra d'Italia in questo momento". La pensano così anche gli organizzatori e la giuria del premio Bressanone (16-19 ottobre). Il Premio BrixenArt Film Festival 2008 alla miglior Mostra dell' anno è stato infatti riconosciuto alla superba esposizione "Da Corot a Picasso, da Fattori a De Pisis. La Phillips Collection di Washington e la Collezione Ricci Oddi di Piacenza" a Palazzo Baldeschi, Perugia.

Questa la motivazione: "la Mostra voluta dalla Fondazione per le celebrazioni del primo Centenario della Costituzione della Cassa di Risparmio di Perugia (1908-2008), curata da Vittorio Sgarbi, è un affascinante viaggio tra due gusti collezionistici a confronto, quello degli americani Duncan ed Elsa Phillips e del nobile piacentino Giuseppe Ricci Oddi.

La nobile passione per l'arte e il collezionismo, intesi e vissuti non solo come momenti di puro edonismo, ma come fattore di crescita culturale e sociale dei popoli e delle nazioni, trovano in questa Mostra curata da Vittorio Sgarbi una prestigiosa riconferma nella tradizione della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che, proprio nella restaurata Sede di Palazzo Baldeschi al Corso, espone stabilmente le sue raccolte di maioliche rinascimentali e un nucleo considerevole della sua Pinacoteca, con opere di Perugino, Pintoricchio, Signorelli e altri grandi maestri dell' Arte umbra."

Da Corot a Picasso

Da Fattori a De Pisis

La Phillips Collection di Washington

e la Collezione Ricci Oddi di Piacenza

Perugia, Palazzo Baldeschi al Corso

15 settembre 2008 - 18 gennaio 2009

Ufficio Stampa: STUDIO ESSECI

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.