Fattorie Didattiche Aperte
Per quest’anno alla Giornata delle fattorie didattiche aperte hanno aderito ben 123 di queste particolari imprese agricole (l’anno scorso erano 104), organizzate proprio per mettersi a disposizione di quanti vogliono visitarle e apprendere come e dove inizia la filiera agroalimentare.
E’ in ogni caso necessario prenotare la visita: l’elenco e gli indirizzi sono reperibili dal sito Internet della Regione www.regione.veneto.it e in quello del Veneto turistico www.veneto.to, dove è possibile anche conoscere eventuali programmi particolari.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata alla domenica successiva, 19 ottobre.
“Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole “normali”, pienamente inserite nel sistema produttivo – sottolinea Manzato – che però si sono rese disponibili a svolgere funzioni di “insegnamento”, accoglienza, spiegazione e divulgazione su produzione, organizzazione, lavoro del settore agricolo. Per questo devono possedere anche precisi requisiti strutturali e professionali, rispondenti alla cosiddetta “Carta della Qualità”, indispensabili per l’iscrizione all’Elenco regionale delle fattorie didattiche”. “Le abbiamo sostenute e organizziamo questa giornata di apertura straordinaria – conclude – per la funzione che svolgono nell’avvicinare gli abitanti della città alla campagna e ai prodotti del territorio, in un’epoca dove soprattutto i più giovani non sanno che alimenti come il pane e la pasta, il latte, la frutta e i formaggi nascono nelle aziende agricole e dal lavoro degli agricoltori e la loro qualità è strettamente legata al luogo dove si producono, alle stagioni e all’esperienza dell’uomo”.