Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Fattorie Didattiche Aperte

09/10/2008
E’ fissato per domenica 12 ottobre l’ormai tradizionale appuntamento con le “Fattorie Didattiche Aperte” del Veneto. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è organizzata dalla Regione con la collaborazione delle Organizzazioni Professionali agricole (Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri) e delle Associazioni Agrituristiche regionali (Terranostra, Agriturist, Turismoverde e Agrivacanze). “Si tratta di una speciale occasione – spiega il vicepresidente della Giunta regionale del Veneto Franco Manzato – per conoscere direttamente come funziona un’impresa rurale, cosa significa fare agricoltura oggi, quali valori propone l’economia rurale con il suo lavoro, le sue tradizioni e il suo legame strettissimo con il territorio”.

Per quest’anno alla Giornata delle fattorie didattiche aperte hanno aderito ben 123 di queste particolari imprese agricole (l’anno scorso erano 104), organizzate proprio per mettersi a disposizione di quanti vogliono visitarle e apprendere come e dove inizia la filiera agroalimentare.

E’ in ogni caso necessario prenotare la visita: l’elenco e gli indirizzi sono reperibili dal sito Internet della Regione www.regione.veneto.it e in quello del Veneto turistico www.veneto.to, dove è possibile anche conoscere eventuali programmi particolari.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata alla domenica successiva, 19 ottobre.

“Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole “normali”, pienamente inserite nel sistema produttivo – sottolinea Manzato – che però si sono rese disponibili a svolgere funzioni di “insegnamento”, accoglienza, spiegazione e divulgazione su produzione, organizzazione, lavoro del settore agricolo. Per questo devono possedere anche precisi requisiti strutturali e professionali, rispondenti alla cosiddetta “Carta della Qualità”, indispensabili per l’iscrizione all’Elenco regionale delle fattorie didattiche”. “Le abbiamo sostenute e organizziamo questa giornata di apertura straordinaria – conclude – per la funzione che svolgono nell’avvicinare gli abitanti della città alla campagna e ai prodotti del territorio, in un’epoca dove soprattutto i più giovani non sanno che alimenti come il pane e la pasta, il latte, la frutta e i formaggi nascono nelle aziende agricole e dal lavoro degli agricoltori e la loro qualità è strettamente legata al luogo dove si producono, alle stagioni e all’esperienza dell’uomo”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.