Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Apre l’Accademia Teatrale Veneta

09/10/2008
Dopo l’ottimo esito del Corso Pilota 2007/2008, concluso con l’eccellente lavoro degli allievi diretti dal regista Stefano Pagin nello spettacolo di fine anno (replicato su richiesta del Piccolo Teatro di Milano per la delegazione della Shanghai Theatre Academy in visita a Venezia), l’Accademia Teatrale Veneta inaugura il primo anno accademico della scuola biennale per la formazione professionale dell’attore (dal 10 Novembre 2008 al 21 Giugno 2009).

Il Corso Pilota ha agevolato la messa a punto del programma didattico e il consolidamento delle collaborazioni con importanti istituzioni quali la Regione del Veneto, il Comune di Venezia, la Fondazione di Venezia e l’Università Ca’ Foscari.

L’Accademia Teatrale Veneta, che ha sede a Venezia presso il Teatro Junghans della Giudecca, risponde all’esigenza di dotare il territorio veneto di una struttura stabile in grado di offrire un percorso formativo organico, strutturato e continuativo e di valorizzare il ricco patrimonio didattico della nostra regione, chiamando a collaborare insegnanti già apprezzati in Italia e all'estero (tra i quali Virgilio Zernitz e Toni Cafiero).

L’ambizioso progetto di creazione di una scuola biennale professionale di 1.200 ore (600 ore annue) è nato dalla volontà di tre compagnie professionali con sede nel territorio veneto - Pantakin, Questa Nave e VeneziaInScena - che hanno scelto di unire le rispettive capacità e le esperienze maturate, durante più di un decennio, nella formazione e nella produzione teatrale.

L’inizio delle lezioni sarà preceduto da un laboratorio propedeutico gratuito della durata di un mese (1 Ottobre - 1 Novembre 2008) rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al teatro e/o prepararsi alle audizioni.

Il laboratorio sarà realizzato grazie alla partecipazione de La Fondazione di Venezia che, data la perfetta riuscita della precedente collaborazione (il ciclo di laboratori Il corpo nel teatro che ha annoverato tra i docenti il regista e attore Danio Manfredini), ha voluto inserire anche questa attività all’interno del progetto Esperienze di Giovani a Teatro. I 25 posti disponibili sono esauriti già da fine Luglio, a conferma dell’interesse suscitato dall’iniziativa.

L’ammissione al primo anno accademico dell’Accademia Teatrale Veneta avverrà tramite audizione.

La richiesta di iscrizione alle audizioni, che si svolgeranno dal 27 al 31 Ottobre 2008 presso il Teatro Junghans, deve essere presentata tramite e-mail all’indirizzo info@accademiateatraleveneta.it entro il 24 Ottobre 2008.

Bando d’iscrizione su www.accademiateatraleveneta.it

INFO - Teatro Junghans 041.2411974 - 338.1143066 - linee 41, 42, 2 - fermata Palanca

info@accademiateatraleveneta.it - www.accademiateatraleveneta.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies