Venicemarathon con Pistorius e Schwazer: più di una gara
15/10/2008
Il momento clou sarà la corsa di domenica 26 ottobre che, lungo i canonici 42 chilometri e 195 metri da Stra a Riva Sette Martiri, coinvolgerà per il 23° anno consecutivo più di seimila podisti provenienti da ogni latitudine. Tuttavia, in previsione dell’ennesimo trionfo africano – pressoché scontato, anche in virtù della mancanza di atleti italiani di spicco (come sempre, dopo una Olimpiade) – i riflettori della VeniceMarathon sono rivolti sui “Collaterals”, vale a dire gli eventi che anticiperanno e si affiancheranno alla gara vera e propria. Il ricco menù è stato illustrato nel corso della conferenza stampa del 15 ottobre nella sala conferenza dell’Hotel Russot di Mestre, quartier generale di tutta la manifestazione. La prima “bomba” di giornata è che quest’anno come ospiti d’eccezione ci saranno due big quali Oscar Pistorius e Alex Schwazer (vincitore dell’oro olimpico nella 50 chilometri di marcia): Pistorius è l’atleta sudafricano – protagonista della lunga battaglia per partecipare, pur con le sue protesi alle gambe, alle Olimpiadi con i normodotati – vincitore di 3 medaglie d’oro ai Giochi Paralimpici di Pechino, sarà il testimonial del progetto di solidarietà “Venezia Accessibile”. I due campioni saranno inoltre gli starter ufficiali della Family Run (sabato 25 dalle ore 10.00) del Parco San Giuliano di Mestre, la corsa solidale non competitiva di 4 chilometri riservata a studenti e famiglie e che si svolgerà in contemporanea anche a Dolo con partenza e arrivo allo stadio “Walter Martire”. I due terzi delle iscrizioni alla Family Run serviranno a sostenere lo sviluppo della pratica sportiva negli istituti scolastici nonché Africa Mission e il progetto “Run for Water, Run for Life”, che punta alla costruzione di pozzi d’acqua potabile in Uganda.
Altro collateral ormai imprescindibile è l’Exposport, la Fiera dello Sport e del Tempo Libero che giovedì 23 ospiterà più di 50 espositori nei sui 2.150 mq di allestimento; oltre alle maggiori aziende del settore sportivo quest’anno esordiranno pure la Provincia di Venezia (che offrirà degustazioni di prodotti tipici), la Confartigianato con 6 aziende che presenteranno articoli sportivi artigianali di qualità e l’Associazione Diabetici della Provincia.
Confermata parallelamente l’iniziativa Open Sport, la cittadella dello sport aperta al pubblico e che grazie a una ventina tra Federazioni, Enti di Promozione Sportiva e società locali (tra cui il CUS Venezia Casinò di pallamano) darà la possibilità di provare le più svariate discipline sportive.
Ecco il programma completo dei Collaterals di VeniceMarathon (www.venicemarathon.it):
Exposport (Parco San Giuliano Porta Rossa)
Giovedì 23 15.00-20.00 (inaugurazione ore 16.00)
Venerdì 24 10.00-20.00
Sabato 25 9.00-20.00
Open Sport (Parco San Giuliano Porta Rossa/Arancio)
Giovedì 23 15.00-20.00
Venerdì 24 10.00-20.00
Sabato 25 9.00-20.00
Domenica 26 10.00-18.00
Family Run (Parco San Giuliano Porta Rossa)
Sabato 25 10.00
Family Run (Dolo)
Sabato 25 10.00
MDL