Con E-Snake l’Università di Padova vince
Il team patavino composto dagli studenti Matteo Corso, Marco Claut, Alberto Prati e Michele Zoppello, coadiuvati dal Prof. Alberto Doria e dal Dott. Manuele Bertoluzzo ha concorso nella categoria: veicoli a 2, 3 o 4 ruote senza limitazioni nel disegno dello chassis. Nella stessa categoria gareggiavano altri 5 team (Politecnico di Torino, ENEA1-Roma La Sapienza&Roma tre, ENEA2-Roma La Sapienza, Università del Salento, Università Politecnica delle Marche).
Le prove si sono svolte dal 1 al 3 Ottobre sulla pista del Safety Testing Center gel Gruppo FIAT ad Orbassano sotto la vigile ed esperta guida dei tecnici ATA. E-Snake, dopo un piazzamento nella prova di durata/consumo di energia, ha trionfato nelle tre prove di salita, autocross ed accelerazione. Nella prova di velocità su percorso lungo (21 km) si è piazzato secondo, immediatamente a ridosso della vettura ENEA2. Grazie alle 3 vittorie, ai buoni piazzamenti ed alla ottima valutazione della presentazione svolta dagli studenti, E-Snake ha ottenuto il più alto punteggio globale, risultando così il vincitore della categoria.
Il giorno 3 Ottobre si è poi svolta una gara informale di inseguimento tra i partecipanti, anche in questo caso il veicolo di Padova è risultato il vincitore della sua categoria.
Alla fine della manifestazione i veicoli partecipanti a FEHI 2008 sono stati esposti al Centro Ricerche Fiat. La premiazione è avvenuta nell’Auditorium del CRF.
Il veicolo a 3 ruote dell’Università di Padova ha avuto anche l’onore di essere scelto per rappresentare la ricerca avanzata e lo sviluppo nel settore dell’elettronica nella “Electronic Island” dell’esibizione del congresso FISITA 2008. Tale congresso internazionale è stato organizzato a Monaco di Baviera dal 15 al 18 Settembre dalla Federazione Internazionale degli Ingegneri Automobilistici.