Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Treviso Marathon si veste di un doppio tricolore

21/10/2008
Il ponte sul Piave trasformato in un grande tricolore. Un tripudio di folla ed entusiasmo. L’immagine resterà a lungo nei cuori delle decine di migliaia di persone che lo scorso 30 marzo, da atleti o da spettatori, si sono lasciate coinvolgere dallo spettacolo della Treviso Marathon. E all’insegna del tricolore sarà anche la prossima edizione della gara da Vittorio Veneto al capoluogo della Marca. La 6a Treviso Marathon, in programma il 29 marzo 2009, coinciderà infatti con entrambi i campionati italiani della specialità: sul traguardo di viale Nino Bixio, appena fuori da Porta San Tomaso, saranno assegnate sia le maglie tricolori assolute che quelle master. Un’accoppiata di grande prestigio per una manifestazione che, nell’arco di appena cinque stagioni, si è stabilmente ritagliata un posto nell’élite delle maratone italiane.

“Il riconoscimento testimonia l’eccellente livello organizzativo raggiunto dalla gara – spiega il presidente della Treviso Marathon, Federico Zoppas -. E’ un fatto più unico che raro che la Federazione assegni alla stessa maratona sia il campionato italiano assoluto che quello master. Ne siamo orgogliosi. E’ la perfetta sintesi dello spirito che da sempre anima la Treviso Marathon: coinvolgimento dell’atleta d’alto livello e massima attenzione verso l’amatore”.

La speranza del comitato organizzatore è che l’assegnazione dei due campionati italiani apra la strada ad un’ampia copertura televisiva. A dispetto dell’ottimo livello tecnico della manifestazione e degli oltre 6.200 iscritti che hanno caratterizzato l’edizione 2008, la Treviso Marathon è l’unica tra le prove italiane di primissimo piano a non aver mai goduto di una diretta Rai in chiaro.

Quello di Treviso sarà il quarto campionato italiano assoluto di maratona a disputarsi in Veneto negli ultimi dieci anni, dopo Venezia (1999) e Padova (2005-2006). Ma nessuno dei tre precedenti appuntamenti era anche valido per la rassegna tricolore master. Già aperte le iscrizioni. Treviso Marathon sarà anche presente all’Expo della 23a Venicemarathon, in programma da giovedì 23 a sabato 25 ottobre al Parco San Giuliano di Mestre.

TREVISO MARATHON è una delle più popolari corse italiane sulla classica distanza dei 42,195 km. Creata da sei società sportive (Atletica Jäger Vittorio Veneto, Atletica Industriali Conegliano, Atletica Silca Ogliano, Silca Ultralite, Nuova Atletica Tre Comuni e Athletic Club Ponzano), attive nel territorio trevigiano per promuovere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, diventando subito una tra

le più partecipate maratone italiane. La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco di cinque anni ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’ultima edizione, una sessantina dei quali disabili), posizionandosi al secondo posto, per numero di atleti classificati, tra le maratone italiane della prima parte di stagione. Presieduta da Federico Zoppas, la Treviso Marathon è una gara molto apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la “New York d’Italia” per il gran numero di spettatori lungo il percorso. Ma è caratterizzata anche da un eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della manifestazione: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007) e 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). La sesta edizione della Treviso Marathon si svolgerà il 29 marzo 2009, con partenza da Vittorio Veneto e arrivo a Treviso.

TREVISO MARATHON

Ufficio Stampa

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies