Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

3,2 milioni di famiglie in difficoltà con il mutuo

21/10/2008
Per quasi 3,2 milioni di famiglie italiane le rate del mutuo a tasso variabile stanno diventando insostenibili!! Molti chiedono tempi più lunghi per pagarlo e perciò si vedono costrette a ricorrere alla sostituzione ipotecaria o all’inadempienza. Una situazione che - secondo uno studio Nomisma - porterà le sofferenze immobiliari nel 2008 a superare i 7 miliardi di euro, raggiungendo il 2,5% dell’ammontare complessivo dei mutui erogati.

Un dato che il centro studi di Bologna definisce quindi “sottodimensionato”, rispetto ai 5,6 miliardi di euro di sofferenze che ha elaborato la Banca d’Italia.

Sempre secondo lo studio effettuato da Nomisma, nel 2008 si prevede un calo, nel settore immobiliare di 90.000 compravendite per il solo comparto residenziale (vale a dire il 15% del totale), mentre per i prezzi è atteso un calo medio in termini reali tra il 3 e il 5% rispetto al 2007.

La diminuzione sarà più consistente nelle grandi città, con cali dal 5 all’8%.

Rilevante anche il dato sulla richiesta di mutui immobiliari nel settore residenziale, calato per la prima volta in dieci anni dell’1,3%.

Per queste famiglie in difficoltà suggerirei di trovare una nuova banca che abbia un costo d’interesse minore rispetto a quello in corso e quindi chiedere la portabilità del mutuo grazie alla nuova legge Bersani oppure negoziare una riduzione del tasso d’interesse con la propria banca cosi da valutare il da farsi.

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies