La nuova Guida Verde del Veneto
Questa speciale edizione della Guida è personalizzata con lo slogan dell’emozione “Veneto: tra la terra e il cielo” e il logo del Veneto turistico e della qualità enogastronomica: il Leone di San Marco affiancato dalla stella a sette punte, tante quante le proposte della completa offerta di ospitalità della regione. “Che anche quest’anno sta confermando il suo assoluto primato nel settore – ha sottolineato Manzato – con una crescita fino a settembre dello 0,9 per cento degli arrivi e dello 0,1 per cento delle presenze rispetto ai primi dieci mesi del 2007, che fu un anno record con oltre 61,5 milioni di pernottamenti, generati da 14 milioni 135 mila arrivi, dei quali il 60 per cento stranieri. Un ulteriore primato in assoluta controtendenza nazionale se si guarda al resto della penisola”.
Si tratta di risultati che corrispondono ad una forte vivacità imprenditoriale del comparto economico turistico, ma anche ad un’offerta composta da 110 chilometri di spiagge; dal lago di Garda; dalle Dolomiti e da altre incantevoli montagne; parchi, aree naturali e termali; città d’arte uniche al mondo; migliaia di Ville Venete. Tutto questo è accompagnato sempre da eccellenti produzioni enogastronomiche di qualità certificata, straordinarie materie prime e una cucina capace di esprimere ad un tempo innovazione e tradizione”.
Domani venerdì, alle ore 11,30, nello stand del Veneto (pad 2, stand B04-B15) il vicepresidente Manzato e il Presidente Slow Food Veneto, Gino Bortoletto presenteranno il cosiddetto “Marchio Ombrello” per l’agroalimentare, cioè l’estensione del logo turistico anche ai prodotti che seguono un percorso di qualità certificata. Nell’occasione sarà inoltre presentato insieme a Marco Balich, Direttore Artistico del Carnevale di Venezia, il progetto di intervento della Regione Veneto alla storica manifestazione carnevalesca.